NICE2MEETU – Un’occasione per incontrare e conoscere meglio l’Albania

La prima iniziativa si è tenuta il 27 novembre 2013 con la comunità studentesca albanese.
Pensato e realizzato nell’ambito del progetto Cittadinanza studentesca, in collaborazione con l’International Place e il Centro Europe Direct di Siena, Nice to meet you vuole evidenziare che gli studenti stranieri rappresentano una grande opportunità di sviluppo, non solo culturale, per tutto il territorio.
Cittadinanza studentesca e forza dell’interculturalità costituiscono valori positivi del processo di internazionalizzazione e sono parte integrante della strategia Europa 2020 dell’Unione europea.
L’iniziativa, infatti, rientra nella campagna “Agire, Reagire e Decidere” del Parlamento europeo, occasione per stimolare il dibattito e ricordare a tutti i cittadini l’appuntamento con le elezioni europee che si sono tenute dal 22 al 25 maggio 2014.
Il primo appuntamento del progetto interculturale Nice to meet you si è svolto il 27 novembre 2013 presso l’ateneo senese con la comunità studentesca albanese. Si è svolta una tavola rotonda alla quale hanno presenziato, tra i vari ospiti, Gerarta Zheji Ballo, Console della Repubblica d’Albania a Roma, il pro-rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, Ismail Ademi della RAT – Rete Albanesi in Toscana, Klajdi Gjondedaj, ex studente dell’Università di Siena. Ha moderato l’intervento Alessandro Donati, delegato alla qualità della vita degli studenti dell’ateneo senese.
La sera dello stesso giorno è andato in scena uno spettacolo teatrale gratuito, vincitore di diversi premi: “Italianesi”, di Saverio La Ruina con la compagnia calabrese Scena Verticale. Il monologo ha raccontato una tragedia dimenticata, magistralmente interpretata da uno dei più bravi attori teatrali d’Italia, storia che accomuna in un solo destino italiani e albanesi.
Il 28 novembre, in occasione della Festa nazionale dell’indipendenza della Repubblica dell’Albania, il DSU – Azienda regionale per il diritto allo studio universitario in Toscana – ha organizzato presso la Mensa Bandini un menù con piatti tipici albanesi.

Scarica la locandina dell’incontro
Scarica la locandina dello spettacolo teatrale