“Lezioni d’Europa” è la proposta formativa e informativa sui temi europei del Centro di informazione Europe Direct dell’Università di Siena, che con il 2014 è alla sua quinta edizione. In particolare quest’anno avremo due importanti appuntamenti europei: le elezioni del Parlamento, che si svolgeranno dal 22 al 25 maggio – in giornate diverse a seconda del Paese –, e il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’UE da luglio a dicembre, quindi immediatamente dopo il rinnovo del PE.
Questa edizione di “Lezioni d’Europa” è stata organizzata anche tenendo conto della particolare situazione economica e sociale che ci troviamo a vivere, in cui è più che mai utile conoscere strumenti e opportunità offerte ai cittadini dall’UE.
Il percorso avrà pertanto una notevole articolazione tematica e sarà incentrato sugli obiettivi fondamentali dell’Unione europea nella strategia “Europa 2020”.
In apertura saranno proposti gli incontri sulla storia dell’integrazione europea e le istituzioni, propedeutici a comprendere le politiche e l’organizzazione dell’UE, nonché a seguire il corso sull’europrogettazione.
Alcuni incontri saranno poi dedicati ad approfondire il ruolo e il funzionamento del Parlamento europeo, affinché i cittadini possano esprimere un voto più consapevole e far sentire la loro voce attraverso feed-back e proposte da inviare a Bruxelles, contribuendo in tal modo a creare un’Europa anche diversa rispetto a quella odierna.
Altri appuntamenti serviranno a presentare opportunità offerte ai cittadini – in particolare i giovani – e alle imprese da progetti europei e nazionali/regionali.

Il corso è gratuito e si rivolge a chiunque abbia interesse per i temi europei o voglia avvicinarsi ad essi, indipendentemente dal tipo di formazione o professione.
È prevista una prova finale e il rilascio di un attestato di partecipazione per i singoli moduli o per l’intero percorso. A tale prova, che verterà soprattutto sull’integrazione europea, saranno ammessi coloro che avranno partecipato almeno al 50% delle lezioni.
Il superamento della stessa darà la possibilità di frequentare i due moduli sull’euro-progettazione.

Scarica il programma.

Scarica il materiale didattico.