(ultimo aggiornamento 25 marzo 2019)

Lezioni d’Europa 2019 (18 febbraio – 4 giugno)

La X edizione di Lezioni d’Europa s’intitola “Aspettando le elezioni europee 2019” #stavoltavoto

Come europei ci troviamo di fronte a molte sfide nella costruzione del futuro dell’Europa. Aspettando le elezioni europee 2019” vuole essere non solo un corso per approfondire tematiche e contesti dell’UE, ma anche un momento utile per attuare una partecipazione consapevole dei cittadini in linea con il democratic change,  voluto dalla stessa Europa.

Attraverso il corso condividiamo l’idea di affrontare il voto in maniera più consapevole sostenendo così  la campagna del Parlamento europeo #stavoltavoto che auspica una maggiore affluenza alle elezioni europee. Ovviamente l’obiettivo dei nostri appuntamenti non sarà di raccomandare questo o quel candidato ma sostenere il voto in sé, cioè l’impegno nel processo democratico con cognizione di causa e in modo informato. Vogliamo rafforzare il valore del voto attraverso la storia dell’integrazione europea e gli approfondimenti su quello che l’UE fa attraverso le sue Istituzioni. Votare darà la possibilità di decidere in che Europa vogliamo vivere.

Muovendo dagli orientamenti strategici definiti dallo Stato dell’Unione,  le lezioni riguarderanno la storia del processo d’integrazione e le politiche europee attraverso la conoscenza dei programmi, dei finanziamenti e delle opportunità che l’Unione europea offre ai suoi cittadini.

I contenuti del programma di “Lezioni di Europa” sono stati selezionati dai professori Massimiliano Montini, Daniele Pasquinucci, Luca Verzichelli per affrontare  attraverso dialoghi e dibattiti politiche e priorità dell’Europa verso il 2020, data in cui si concluderà la strategia Europa 2020.

Si tratta di una formazione condivisa con il Comune di Siena/Eurodesk e l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.

Gli appuntamenti:

18 FEBBRAIO – L’INTEGRAZIONE EUROPEA E LA STABILIZZAZIONE POST BELLICA

20 FEBBRAIO – LE ISTITUZIONI ED IL SISTEMA POLITICO DELL’UNIONE EUROPEA

27 FEBBRAIO – IL PARLAMENTO EUROPEO E LE PROSSIME ELEZIONI

1 MARZO – L’EURO E L’ITALIA: VANTAGGI E RISCHI

4 MARZO – UNITI DAL VOTO. L’ ELEZIONE DIRETTA DEL PARLAMENTO EUROPEO 1948-2019

7 MARZO – UE E DONNE. LE ELEZIONI AL FEMMINILE

13 MARZO – IL FUTURO DELL’INTEGRAZIONE EUROPEA: CRITICITÀ E PROSPETTIVE

* 18 MARZO – ASPETTANDO LE ELEZIONI EUROPEE IN… FRANCIA

29 MARZO – “SHOULD I STAY OR SHOULD I GO?” IL REGNO UNITO, L’UE E LA BREXIT

* 8 APRILE – ASPETTANDO LE ELEZIONI EUROPEE IN… UNGHERIA

15 APRILE – L’EUROPA IN TOSCANA, L’EUROPA IN ITALIA

29 APRILE – FRONTIERA SUD. L’ITALIA E LA NASCITA DELL’EUROPA DI SCHENGEN

2 MAGGIO – MOBILITÀ TRANSNAZIONALE E CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ NELLA SETTIMANA EUROPEA DEI GIOVANI (ore 15:00, Sala Palazzo Patrizi)

* 8 MAGGIO – ASPETTANDO LE ELEZIONI EUROPEE IN… GERMANIA

** 30 e 31 MAGGIO – 3 e 4 GIUGNO – MODULO DI EUROPROGETTAZIONE (6 ore al giorno)

Il corso è gratuito e si rivolge a chiunque abbia interesse per i temi europei o voglia avvicinarsi ad essi, indipendentemente dal tipo di formazione o professione. Sarà possibile partecipare alle singole iniziative (esclusi i moduli di europrogettazione) nell’orario 10-12. Le lezioni si svolgeranno al Rettorato (Banchi di Sotto 55) o in altre strutture dell’Università di Siena o del Comune.

Scarica le locandine e il materiale didattico

Gli aggiornamenti sul calendario verranno comunicati entro una settimana dall’evento.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per i singoli moduli o per l’intero percorso, ai fini del riconoscimento della formazione. Chi parteciperà almeno al 50% delle lezioni può essere ammesso a sostenere una prova di verifica finale con relativa attestazione che verterà sugli argomenti trattati fino al 15 aprile, soprattutto sull’integrazione europea.

* Per il conteggio del 50% delle lezioni, si considera uno dei tre eventi segnati con l’asterisco.

** Per partecipare ai moduli di Europrogettazione è necessario aver frequentato almeno il 50% delle lezioni.

—  COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER I COLLEGHI DELL’ATENEO  —