GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLA DONNA 2021

Scarica la locandina

Il Centro di Informazione Europe Direct dell’Università di Siena ha sempre rivolto una particolare attenzione al tema dei diritti delle donne. Nel corso degli anni, numerosi eventi sono stati organizzati per approfondire la conoscenza delle politiche europee di pari opportunità e l’impegno dell’UE per l’affermazione della cultura di genere in Europa e nel resto del mondo. Quest’anno, in occasione delle celebrazioni per l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, EDIC Siena promuove tre iniziative per riflettere sulla condizione femminile tra Pandemia da Covid-19 e ripresa europea:

1. Webinar “Salute, lavoro, diritti delle donne nell’Europa che riparte”
5 marzo 2021 ore 16 – Diretta Streaming su social

Un webinar di formazione per analizzare l’impatto della Pandemia sulla salute e sul lavoro delle donne in Europa e le politiche messe in campo dall’Unione europea per l’inclusione e le pari opportunità di genere nella crisi originata dal Covid-19. Un evento di ampio respiro rivolto al mondo della scuola e dell’università, ai dipendenti della pubblica amministrazione, ai membri dell’associazionismo, ai partiti politici e alla cittadinanza tutta.
Scarica la locandina
Scarica il programma
Lo staff della Europe Direct Siena desidera ringraziare l’attrice Cristiana Dell’Anna per la sua gentile collaborazione. Pagine dedicate: Cristiana Dell’Anna – Volver e Cristiana Dell’Anna – IMDb

2. Storie di donne ai tempi della pandemia
Parole di donne per le donne: impegno, diritti, pandemia, lavoro, coraggio, violenza, successo.
Call for Telling – Deadline: 30 aprile 2021

Storie di donne nella Pandemia: EDIC Siena lancia una “Call for Telling” a tutte le ragazze e le donne che vogliano raccontare, anche in forma anonima, la propria storia al tempo del Coronavirus. I primi racconti ricevuti verranno letti in occasione del webinar del 5 marzo. Una raccolta di ragionamenti per sviluppare il processo di identificazione delle donne italiane in un gruppo di appartenenza quanto mai folto, in cui riflettersi e riconoscersi. E serva perciò da specchio ad un’identità che già da tempo ormai si rinforza nella nostra società, e così facendo la rinnova. La parola e il pensiero sono ciò di cui da sempre il genere umano si è servito per l’evoluzione intellettuale quanto sociale. Non resta che arricchire il racconto facendo sentire ancora di più la voce femminile, un aspetto fondamentale della narrazione a cui questo progetto intende contribuire.
Gli elaborati saranno raccolti in un’antologia virtuale dal Centro d’Informazione Europe Direct dell’Università degli Studi di Siena e pubblicati sotto forma di e-book gratuito durante la Festa dell’Europa.
Ogni racconto dovrà essere costituito al massimo da 2500 caratteri spazi inclusi (compreso il titolo) e dovrà essere inviato entro il 30 aprile 2021 al seguente indirizzo email: europedirectsiena@unisi.it.

3. Inaugurazione delle Panchine Rosse
Siena, marzo 2021

Simbolo della lotta alla violenza di genere, sono sempre più numerose le Panchine Rosse che vengono posizionate in Italia in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Su iniziativa di EDIC Siena, lo scorso 25 novembre è stato ufficialmente avviato – nel corso di una Conferenza ad hoc – l’iter che porterà l’Università di Siena e l’Università per Stranieri di Siena a inaugurare le rispettive Panchine Rosse. La cerimonia si terrà nel mese di marzo e la data sarà comunicata a breve.