Storie di donne da panchina a panchina

25 novembre

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: “Voglio un’Europa che sia al fianco delle donne e che dia loro protezione e sostegno. Voglio una società che impedisca, condanni e persegua penalmente gli atti di violenza contro le donne ogniqualvolta essi vengono perpetrati. È giunto il momento della giustizia e della parità. Ecco perché oggi presentiamo le norme giuste per accelerare il cambiamento.”
Queste le parole pronunciate dalla Presidente della Commissione europea l’8 marzo 2022 durante la presentazione della Proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Università di Siena con il Centro Europe Direct, il Comune di Siena, le Associazioni Area Verde Camollia 85 e SiCammina organizzano per il pomeriggio del 25 novembre una passeggiata che toccherà alcune delle panchine rosse della nostra città.

A ogni panchina, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, sarà raccontata una breve storia di donne vittime di violenza.

Ritrovo: ore 14.40 – Parco del Rispetto (Via Avignone).

PARTENZA ORE 15.00 Parco del Rispetto (Via Avignone) > > ORE 15.45 Giardino Segreto del Polo Civile del Tribunale di Siena (Vicolo del Romitorio, 4) > > ORE 16.15 Presidio San Francesco – Università di Siena (Piazza San Francesco, 7) > > ORE 16.45 Rettorato, Università di Siena (Banchi di Sotto 55) |
ALL’ARRIVO DISTRIBUZIONE DI GADGET ALLE/AI PARTECIPANTI
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA.
È comunque gradita l’iscrizione inviando una mail a <europedirectsiena@unisi.it> con il proprio nome e cognome e oggetto Iniziativa 25 novembre