Ciclo di webinar: L’integrazione europea come progetto di pace

L’integrazione europea come progetto di pace

Webinar (19 ottobre – 2 dicembre) – ore 10:00-11:30

I Centri Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA,  Europe Direct dell’Università di Siena ed Europe Direct Torino organizzano, in collaborazione con l’Istituto G.A. Giobert di Asti,  l’Assessorato Politiche Educative, Scolastiche e dello Sport e Turismo del Municipio XIII Aurelio di Roma Capitale, un ciclo di 4 lezioni sull’integrazione europea. L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia e dalla Consigliera di Parità di Asti.

Il percorso si rivolge nello specifico agli studenti delle IV e V classi delle scuole secondarie, e in generale a tutti i giovani che vogliono avvicinarsi alle tematiche dell’Unione europea indipendentemente dal tipo di formazione culturale o di professione.

Il ciclo prevede l’organizzazione di tre webinar della durata di un’ora e mezzo circa con due eventi conclusivi in presenza che si terranno rispettivamente il 30 novembre 2022 nella città di Asti e il 2 dicembre 2022 nella città di Roma.

I webinar saranno ospitati sulla piattaforma del Formez PA.

Approfondimenti, programma dettagliato e modalità d’iscrizione cliccando su ciascuno dei titoli sottostanti

19 ottobre – Lezione 1: “Rendere la guerra impensabile”: l’integrazione europea come progetto di pace (1950-1989)
26 ottobre – Lezione 2. Dopo il 1989: la fine della Guerra fredda, l’Unione europea e il nuovo scenario internazionale
9 novembre – Lezione 3. Nulla di nuovo sotto il sole? Le fake news sull’Europa e le origini storiche dell’euroscetticismo