Giornata europea delle lingue – Arezzo, 26 settembre 2022

Giornata Europea delle Lingue

Arezzo, 26 settembre 2022

Anche quest’anno il Centro EUROPE DIRECT Siena, in collaborazione con il corso di laurea in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa dell’Università di Siena, organizza ad Arezzo la Giornata europea delle lingue.

L’edizione 2022 vuol mettere l’accento proprio sul ruolo e sull’importanza delle lingue non solo per la cultura ma per le contaminazioni positive al livello di individuo, società e Paese.

L’incontro è rivolto in particolare agli studenti universitari e delle scuole superiori.

La Giornata europea delle lingue fu celebrata per la prima volta nel 2001, in occasione dell’Anno europeo delle lingue. Successivamente il Consiglio d’Europa decise di istituzionalizzarla, stabilendo come data per la GEL il 26 settembre di ogni anno.

La finalità della Giornata è “di richiamare l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa, che deve essere mantenuta e incoraggiata, ma anche sulla necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare la propria competenza plurilinguistica e arricchire la comprensione interculturale. La Giornata europea delle lingue rappresenta un’occasione per celebrare tutte le lingue che vengono utilizzate in Europa, ivi comprese quelle meno diffuse e quelle dei migranti”.