“Dalla parte del mare: racconti di sfide ambientali, economiche ed olimpiche”

EUROPEAN MARITIME DAY

“Dalla parte del mare: racconti di sfide ambientali, economiche ed olimpiche”

Grosseto – Polo Universitario – Via Ginori 43

12 maggio, ore 9 – 12

L’ecosistema marino costituisce un ambiente di assoluta importanza per il pianeta che ha bisogno di essere protetto e recuperato. E’ fondamentale che le nuove generazioni sviluppino la coscienza di quanto esso sia una risorsa al tempo stesso delicata e preziosa e di come diventi fondamentale mettersi “dalla parte del mare” per garantirne la salvaguardia a livello mondiale.

E’ partendo da questi presupposti che l’Università di Siena, la Fondazione del Polo Universitario Grossetano, il Comune di Grosseto e il Centro EUROPE DIRECT Siena hanno deciso di aderire allo European Maritime Day con un appuntamento rivolto ai più giovani per interessarli e sensibilizzati a questa sfida ambientale che li vede e li vedrà coinvolti in prima linea, sia come individui che come studenti, con la possibilità di orientare il loro percorso formativo verso ambiti biologici e biotecnologici che li rendano ancora più protagonisti.

Studentesse e studenti di scuole medie e superiori di Grosseto avranno modo di interagire con esperti del mare provenienti da ambiti diversi (ricerca, politica, sport) per comprendere quale risorsa straordinaria sia il mare e quale protezione gli sia dovuta per evitare di oltraggiarlo ancora.

L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma della Fondazione Polo Universitario Grossetano: https://www.polouniversitariogrosseto.it/

Il Centro EUROPE DIRECT desidera ringraziare Marco De Santis, per la disponibilità a condurre l’incontro, e Giacomo Spinsanti dell’Università di Siena, che ha reso possibile l’iniziativa occupandosi con grande cura di ogni aspetto organizzativo.