Masterclass “Cosa vuol dire essere europei?”

Masterclass

Cosa vuol dire essere europei?

9 maggio 2022, ore 10:30 – 12:00

Aula Magna dell’Università di Siena – Banchi di Sotto 55, Siena

e in diretta streaming

Nell’ambito del Festival d’Europa 2022 in Toscana, il 9 maggio alle ore 10:30, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e lo Europe Direct Università di Siena organizzano la masterclass “Cosa vuol dire essere europei?”.

Come e perché è nata l’Unione europea? Com’è evoluto nel corso degli anni il rapporto tra cittadini e UE? Come possono partecipare i giovani cittadini alla “politica” europea e consolidare la propria dimensione di cittadinanza europea? Oggi, insomma, cosa vuol dire essere europei?

Un’occasione rivolta a studentesse e studenti per comprendere come il presente dell’Europa e di noi cittadini europei vive e si alimenta di una storia di cui occorre avere consapevolezza. Perché il futuro non è dato e non è già scritto. Prende forma anche grazie alle nostre sollecitazioni e domande, a partire da valori e bisogni espressi dalla collettività.

Durante la masterclass la moderatrice interagirà con gli studenti presenti e collegati attraverso un sondaggio online fruibile da smartphone.

Ingresso e partecipazione su prenotazione al link. Studenti e studentesse dell’Ateneo possono iscriversi come se fossero docenti e, nel campo ‘Scuola’, inserire la dicitura ‘studente/ssa Unisi’ .

L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, sul sito di Scuola di Cittadinanza Europea e sul canale You Tube di Europe Direct Siena per consentire una partecipazione da tutta Italia.