“L’UE in vetta al Monte Amiata” – Produrre. Rigenerare. Integrare.

Il Centro EUROPE DIRECT dell’Università di Siena organizza il 5 giugno 2021 per il World Environment Day una marcia per l’ambiente che avrà luogo nel Comune di Santa Fiora con partenza alle ore 10.

L’iniziativa “L’UE in vetta al Monte Amiata” si inserisce nella #EUGreenWeek .

Economia circolare e transizione ecologica saranno il magma vulcanico al centro dell’incontro tra studenti internazionali attualmente in mobilità all’Università di Siena e la #GenerationRestoration rappresentata dalla classe 4AFM dell’Istituto tecnico commerciale “Padre E.Balducci” e da due classi della scuola media “M.Pratesi” di Santa Fiora.

La marcia avrà come destinazione finale l’Acquedotto del Fiora dove si terrà un momento di confronto all’aperto sulle opportunità e la sfida generazionale che la transizione ecologica europea rappresenta per il nostro futuro benessere comune.

Saluti istituzionali:

Federico Balocchi, Sindaco del Comune di Santa Fiora e Commissario straordinario del Parco nazionale Museo delle Miniere del Monte Amiata

Interventi:

Angelita Campriani, Centro EUROPE DIRECT Siena – La Europe Direct dell’Università di Siena: le iniziative e la sfida generazionale per una cittadinanza europea attiva

Emanuele Scamardella, Centro EUROPE DIRECT Siena – Modulo Jean Monnet ELCE4SD e la sfida dell’economia circolare nell’UE

Andrea Bernardelli, Project manager Ammagamma, Forbes under 30 – Il valore della risorsa idrica: la matematica al servizio del pianeta

Sara Tagliabracci, ESN Siena – Erasmus in Schools: opportunità e idee per percorsi di integrazione europea

L’iniziativa è organizzata dall’Università di Siena – Centro EUROPE DIRECT in collaborazione con  il Comune di Santa Fiora, l’Università per Stranieri di Siena, la Commissione europea – Rappresentanza in Italia per la #EUGreenWeek, l’UN Environment Programme per il #WorldEnvironmentDay, il modulo Jean Monnet ELCE4SD dell’Università di Siena ed ESN Siena.