FESTA DELL’EUROPA

“La pace e la difesa in Europa” e “L’integrazione europea come progetto di pace” sono i titoli degli incontri che si terranno,  rispettivamente, il 4 e l’11 maggio alle ore 10 e che si inseriscono nelle iniziative per celebrare la Festa dell’Europa.

Il primo tratterà alcuni aspetti della politica di sicurezza e di difesa dell’Unione europea e illustrerà lo Strumento europeo per la pace, istituito dal Consiglio dell’Unione Europea il 22 marzo 2021.

Il secondo analizzerà i principali motivi storici che spiegano e giustificano il conferimento del premio Nobel all’Unione europea nonché il tema relativo alla costruzione della pace attraverso la promozione dei valori della solidarietà, della comprensione reciproca e dell’integrazione culturale.

I due webinar fanno parte di “Lezioni d’Europa”, ciclo promosso dai Centri EUROPE DIRECT ospitati dall’Università di Siena, dal Formez PA di Roma e dal Consorzio Universitario della Provincia di Trapani. Il progetto Europe Direct è co-finanziato dall’Unione europea.

Scarica la Locandina

Per maggiori informazioni è possibile consultare i link sottostanti:

Programma 4 maggio 2021

Programma 11 maggio 2021