JUST PEACE. Dialoghi di Pace

Giovedì 10 dicembre 2020

RUNIPACE – RETE UNIVERSITÀ PER LA PACE, ore 10.00

JUST PEACE – DIALOGHI DI PACE, ore 14.00

Nell’ambito dell’inaugurazione ufficiale della RETE DELLE UNIVERSITÀ PER LA PACE (RUNIPACE) – Rete delle Università che realizzano un impegno comune per la diffusione della cultura e della pratica della pace positiva – il 10 dicembre si terranno in tutti gli atenei aderenti eventi sul tema, organizzati sotto l’egida della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), i quali faranno seguito a quello organizzato a livello nazionale, che avrà luogo dalle ore 10.00 alle ore 11.00.

L’iniziativa dell’Università degli Studi di Siena inizierà invece alle 14.00, e dovrebbe protrarsi fino alle 17.00 circa.
JUST PEACE. Dialoghi di Pace sarà strutturato in due momenti diversi.
Il primo prevede il coinvolgimento di rappresentanti dei diversi credi religiosi presenti nel nostro territorio che moderati dal Prof. Marco Ventura, docente di diritto ecclesiastico e diritto canonico presso il nostro Ateneo, intraprenderanno un dialogo sereno e costruttivo intorno ad un’idea comune: la costruzione di una convivenza armonica basata sull’amicizia e la comprensione reciproca, quali elementi primari per costruire la pace “nella mente delle persone”, come recita la prima frase della Costituzione dell’UNESCO.
La seconda parte dell’evento coinvolgerà invece studenti e studentesse provenienti da aree che stanno sperimentando – o hanno recentemente sperimentato – conflitti armati e/o etnici, così da instaurare un dialogo anche tra di loro.
L’evento sarà introdotto dai saluti del Magnifico Rettore prof. Francesco Frati, del suo delegato per RUNIPACE, Prof. Federico Lenzerini, della rappresentante della Commissione europea, e del Prof. Giammaria Milani, delegato del Rettore per la Rete SAR (Scholars at Risk)

L’evento sarà visibile sui canali facebook e youtube dell’Università di Siena