A scuola di politiche di coesione. Valorizzare i beni culturali con i fondi europei: il modello Santa Maria della Scala

A SCUOLA DI POLITICHE DI COESIONE
Venerdì 16 ottobre 2020 alle ore 9:15 evento organizzato dalla Europe Direct dell’Università di Siena in collaborazione con il Comune di Siena e la Regione Toscana

La valorizzazione dei beni culturali è un percorso e una scelta di grande importanza per il processo educativo e la trasmissione della cultura di un Paese oltre a rappresentare un contributo fondamentale per l’economia di un Paese.
Parleremo del Santa Maria della Scala e i finanziamenti europei che hanno permesso alcune realizzazioni importanti. L’incontro rientra in una serie di eventi di comunicazione della Commissione europea sulle politiche di coesione.

L’iniziativa prende il via dal progetto “A Scuola di OpenCoesione”, dove le classi delle scuole superiori coinvolte sono impegnate in un monitoraggio sull’impiego dei fondi europei a livello territoriale.

In quest’occasione gli studenti del liceo economico-sociale San Giovanni Bosco di Colle val d’Elsa presenteranno i risultati del loro studio sui finanziamenti al Santa Maria della Scala.

All’iniziativa interverranno anche funzionari della Regione Toscana e del Comune di Siena direttamente impegnati nell’assegnazione e nell’utilizzo dei finanziamenti.

Nell’ambito delle attività Europe Direct, questo evento presenta una delle tante angolature per vivere la cittadinanza europea, e comprendere in quanti modi l’Europa si inserisce nella vita di tutti.

Il seminario si terrà sulla piattaforma Webex dell’Università di Siena: https://unisi.webex.com, codice riunione: 137 903 6950

Scarica il locandina