Aspettando il discorso sullo Stato dell’Unione

“Aspettando il Discorso sullo Stato dell’Unione – State of the European Union, #SOTEU”

Il prossimo 16 settembre, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen pronuncerà davanti al Parlamento europeo (PE), riunito in plenaria a Strasburgo, il suo primo discorso sullo stato dell’Unione Europea. L’evento sarà trasmesso via satellite su EbS a partire dalle ore 9 e potrà essere seguito anche online: https://audiovisual.ec.europa.eu/en/ebs/live/1

Il discorso sullo stato dell’Unione è un appuntamento annuale nel corso del quale la presidenza della Commissione europea fa il bilancio delle azioni UE e presenta le linee generali degli obiettivi per l’anno successivo. Quest’anno il discorso avrà un’importanza particolare, perché si colloca nel contesto della crisi causata dall’epidemia di Covid-19.

Oltre a un momento di riflessione sugli importanti strumenti messi a disposizione (e sulle ulteriori azioni da implementare) per uscire dalla crisi, il discorso aprirà alcuni scenari sul futuro dell’Unione europea e  sulle riforme necessarie per rendere la sua azione più efficace e più vicina ai cittadini.

Il 14 settembre alle ore 10, Europe direct di Siena organizza un incontro online al fine di illustrare il significato e lo scopo del discorso e raccogliere feedback da riportare direttamente ai referenti del network Europe Direct di Bruxelles.
L’ incontro, dal titolo “Aspettando il discorso sullo Stato dell’Unione”, sarà condotto dal professor Daniele Pasquinucci e dal professor Massimiliano Montini e si svolgerà  sulla piattaforma webex (https://unisi.webex.com/meet/lezionieuropa2020).

Proprio per questo sarà importante che i cittadini esprimano impressioni o proposte da trasmettere a Bruxelles a dimostrazione della loro attenzione e dell’impegno nelle questioni che riguardano la vita di tutti.

Chi desiderasse inviare un commento, potrà farlo dopo il Discorso attraverso i seguenti canali:

Per info: europedirectsiena@unisi.it

Scarica la locandina