Martedì 5 maggio nuovo appuntamento con Lezioni d’Europa

Martedì 21 aprile appuntamento online con Lezioni d’Europa 2020 La Brexit, la storia continua…”

“Dopo un lungo cammino, iniziato con il referendum del giugno 2016, il 31 gennaio del 2020 il Regno unito ha abbandonato l’Unione europea. Ma la Brexit non è ancora del tutto conclusa. I negoziati tecnici tra le parti per definire il “divorzio” si stanno infatti rivelando estremamente complessi, e Michel Barnier – alla guida della delegazione dell’UE nelle trattative – nei giorni scorsi ha espresso la sua profonda preoccupazione per alcune scelte compiute dalla controparte britannica durante i negoaziati. Com’era prevedibile, i rapporti storicamente complicati tra Londra e Bruxelles si ripropongono anche al momento della separazione. La storia del Regno unito nella Comunità/Unione europea e la Brexit saranno al centro del nuovo appuntamento di Lezioni d’Europa organizzato da Europe direct dell’Università di Siena.
Ne parleranno Daniele Pasquinucci (Università di Siena), Mark Gilbert (Johns Hopkins University, Bologna) e Justin Frosini (Johns Hopkins University, Bologna e Università Bocconi, Milano)”.

Per informazioni scrivere a europedirectsiena@unisi.it