Martedì 21 aprile prossimo appuntamento con Lezioni d’Europa

Martedì 21 aprile appuntamento online con Lezioni d’Europa 2020 “I sovranismi nell’Unione europea: quali sono e dove porteranno. Le esperienze in Francia”.

Chi sono i “sovranisti” in Europa? Che cosa propongono i partiti, i movimenti politici, i leader che contestano l’Unione europea? Quale concezione hanno dei rapporti tra gli Stati? Come immaginano di regolare i processi di globalizzazione e interdipendenza economica? Quali risposte danno a problemi sovrastatali quali il cambiamento climatico, l’immigrazione, la crisi sanitaria? Laddove hanno assunto responsabilità di governo, in quale modo, e con quali obiettivi, esercitano – sul piano nazionale – le attribuzioni del potere esecutivo? A queste e ad altre domande intende rispondere il ciclo di conferenze dedicato a “I sovranismi nell’Unione europea: quali sono e dove porteranno”, organizzato all’interno dell’edizione 2020 di “Lezioni d’Europa”.

Riccardo Brizzi (Università di Bologna), Michele Marchi (Università di Bologna) e Daniele Pasquinucci (Università di Siena) parleranno del caso francese.

Per informazioni scrivere a europedirectsiena@unisi.it