Lezioni d’Europa 2020

A partire dal 18 febbraio torna Lezioni d’Europa, alla sua XI edizione.

Si tratta di un ciclo di appuntamenti formativi sui temi europei, organizzato dalla Europe Direct Siena e aperto a tutti, che si concluderà con un corso di base sull’europrogettazione.
I contenuti del programma di “Lezioni di Europa 2020” sono stati individuati da un Comitato Scientifico composto dai Proff. Massimiliano Montini (Responsabile Scientifico di Europe Direct Siena), Daniele Pasquinucci, Patrizia Vigni e Luca Verzichelli dell’Università di Siena e dal Prof. Luca Paladini dell’Università per Stranieri di Siena.

Per il 2020 il titolo sarà “Un’Unione europea più ambiziosa: le priorità per il prossimo quinquennio”.

La nuova Commissione europea, presieduta da Ursula von der Leyen, dovrà innanzitutto risolvere i problemi derivanti dal compimento della Brexit. Allo stesso tempo, avrà il compito di dare attuazione al Green New Deal individuando soluzioni efficaci che siano gradite anche agli Stati membri più riluttanti.

Il corso si propone di fornire un quadro di lettura, attraverso il contributo di esperti di diverse discipline, delle prospettive e delle criticità che nel 2020, anno di chiusura del programma strategico denominato Europa 2020, potranno influenzare il funzionamento dell’Unione europea e delle sue politiche.

Per maggiori informazioni consulta la pagina web dedicata