“ASCOLTIAMO E ASCOLTIAMOCI: la prevenzione della salute nell’UE”

“ASCOLTIAMO E ASCOLTIAMOCI: la prevenzione della salute nell’UE”
Siena,  20 Novembre  2019 – ore 16:15  Aula Magna storica – Rettorato (Piano I)

Evento a cura di Laura Brocci

L’UE integra le politiche sanitarie nazionali, sostenendo i governi locali dell’UE nel raggiungimento di obiettivi comuni, nella condivisione delle risorse e nel superamento delle sfide comuni. Oltre a formulare leggi e norme per i prodotti e i servizi sanitari a livello dell’UE, fornisce anche finanziamenti per progetti in materia di salute in tutto il territorio.

Con questo evento si richiama l’attenzione dei cittadini sull’ascolto declinato nella prevenzione, nel saper ascoltare e i nuovi traguardi raggiunti nella medicina per l’udito. Parliamone insieme per condividere le informazioni anche con i nostri familiari.

L’udito va protetto perché è importante per la comunicazione con gli altri e per le nostre relazioni quotidiane con colleghi, parenti, amici. Sono molteplici i fattori che possono portare all’ipoacusia, – oltre a batteri, virus, otosclerosi –  come per esempio l’esposizione al rumore oltre i 100 dB che possono essere presenti in discoteca o in un bar.

Parteciperà l’Associazione “Nonno Ascoltami Udito Italia ONLUS” è una ONLUS che come riportato nelle loro pagine web,  nasce da una missione ben precisa: diffondere tra i cittadini l’importanza della prevenzione. Un concetto valido su tutti i fronti e che la ONLUS porta avanti in particolare contro i disturbi uditivi.

Infine parleremo dell’ascolto che in questo mondo con ritmi sempre più vertiginosi, forse troppo veloci, spesso viene a mancare. C’è un forte bisogno di momenti di riflessione,  di un diverso atteggiamento di ascolto verso l’altro.

Scarica la locandina