Ciclo di seminari su “La mente, il pensiero, la parola, l’azione”

Il Centro d’Informazione Europe Direct Siena (ED), nell’ambito delle attività su “L’UE e la salute dei suoi cittadini”, presenta un ciclo di seminari su “La mente, il pensiero, la parola, l’azione”. Gli appuntamenti fanno parte delle iniziative proposte dalla ED nel corso dell’anno sul benessere psico-fisico, tema sul quale l’Europa investe molto sia in termini di prevenzione che di cura.
Gli incontri tratteranno di uno strumento importante a disposizione dell’essere umano: la mente. Lo studio del funzionamento della mente è finalizzato a migliorare la conoscenza di se stessi e a rendere più soddisfacenti i rapporti sociali.

I primi due seminari, dal titolo “La mente: natura e funzione” e “Mente e volontà”, si terranno rispettivamente il 14 novembre dalle ore 11 alle 13 e il 15 novembre dalle ore 9 alle 11 nell’Aula Magna Storica del Rettorato (Banchi di Sotto 55) e saranno condotti dalla dottoressa Bruna Caroli. Interviene Roberto Zoldan, giornalista; introduce Monica Masti.
Tematiche trattate
• La Mente: Cos’è? Come funziona? Ha una forma?
• Le emozioni
• La mente e il pensiero
• Il linguaggio

Il terzo seminario, dal titolo “Coltivare una mente equanime”, sarà condotto dalla prof. Concetta Gardi dell’Università di Siena e si svolgerà il 28 novembre dalle ore 15 alle ore 17 nell’Aula Magna Storica del Rettorato.
La Mindfulness viene definita come “la consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione intenzionalmente, nel momento presente, e in maniera non giudicante al dispiegarsi dell’esperienza momento per momento” (Kabat-Zinn, 2005). Insegna quindi a porre attenzione a eventi interni ed esterni nel momento presente, senza giudizio e con accettazione, e senza dover perseguire un particolare risultato. Attraverso la pratica della Mindfulness impariamo ad essere più presenti e concentrati, a non lasciarci travolgere dal caos interno/esterno, coltivando una mente calma, spaziosa ed equanime.
Tematiche trattate
• La mente reattiva e il “pilota automatico”
• Osservare senza giudizio
• Oltre il piacevole e lo spiacevole
• La spaziosità della mente calma

Docenti:
Bruna Caroli, già docente di Economia; formatrice su temi riguardanti i Valori Umani (Verità, Rettitudine, Pace, Amore e Non Violenza) e sulla Comunicazione; psicologa, counselor e mediatrice familiare; master di PNL.
Opera, come collaboratrice volontaria, presso un consultorio a Lecce, organizzando e conducendo gruppi su autostima, leadership e crescita personale e benessere psico-fisico.
Tuttora collabora con un gruppo di psicologi e pedagogisti nella progettazione e conduzione di corsi di prevenzione del bullismo e sui disagi adolescenziali nelle scuole medie di Lecce e provincia.
Pubblicazioni: “Il gioco degli opposti”, – Pensa Multimedia; “Lontano è Vicino” – Ed. Kimerik; “I dialoghi del silenzio” – Ed. Il Raggio Verde.

Concetta Gardi, biologa, ricercatrice universitaria e docente di Patologia Generale presso l’Università degli Studi di Siena. È Istruttrice Senior di protocolli Mindfulness-based (AIM – Associazione Italiana Mindfulness, Milano), facilitatore di Insight Dialogue, e istruttrice di Interpersonal Mindfulness, la pratica di Mindfulness nella relazione (AIM e Metta Foundation). Dal 2011, guida corsi di MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) e incontri di approfondimento sulla Mindfulness in vari contesti (operatori sanitari, condizioni cliniche o subcliniche) e fasce di età (per es. bambini, adolescenti, anziani). Nella sua attività di ricerca scientifica, si dedica anche allo studio dei meccanismi biologici attraverso i quali la Mindfulness modula lo stress e incrementa il benessere psico-fisico.
Email: concetta.gardi@unisi.it

Il corso, aperto a tutti, prevede un tetto massimo di 30 partecipanti per ciascun seminario. L’iscrizione dovrà essere fatta per ogni incontro che s’intende seguire, attraverso i link sottostanti:
La mente: natura e funzione
Mente e volontà
Coltivare una mente equanime

Una volta iscritti, in caso di impossibilità ad assistere, si prega di darne comunicazione alla Europe Direct in modo da consentire ad altre persone di partecipare.
europedirectsiena@unisi.it

Guarda le foto