A Scuola di OpenCoesione – giovedì 9 maggio

Giovedì 9 maggio, alle ore 10, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena (Banchi di Sotto 55 – Siena), verrà presentato il progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC), il percorso di didattica innovativa realizzato dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della più ampia iniziativa OpenCoesione.
All’evento di presentazione, organizzato in collaborazione con la Europe Direct dell’Università di Siena – la rete partner del progetto grazie al protocollo con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea – saranno coinvolte anche le due Scuole toscane che hanno seguito e realizzato il progetto quest’anno, le quali testimonieranno la loro esperienza e presenteranno i risultati delle ricerche condotte.

A Scuola di OpenCoesione è una sfida didattica e civica rivolta a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado.
Partendo dall’analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale OpenCoesione, abilita gli studenti a scoprire come i fondi pubblici vengono spesi sul proprio territorio e a coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione della loro efficacia.
Si tratta di un percorso didattico e di monitoraggio civico che risponderà alle domande “Come vengono spesi i fondi pubblici sul nostro territorio? Che tipo di progetti vengono finanziati? I cittadini sono soddisfatti? Come è possibile migliorarlo?”
L’analisi e le risposte saranno nelle mani dei ragazzi.