Primavera dell’Europa

La Commissione europea ha lanciato per il periodo 18 – 29 marzo l’iniziativa “Primavera dell’Europa, una serie di eventi nelle scuole secondarie, nelle università e nelle città, con l’obiettivo di portare l’Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell’Unione” (https://ec.europa.eu/italy/news/20190207_CE_lancia_iniziativa_primavera_dell_europa_it).

I Centri d’Informazione Europe Direct, i Centri di Documentazione Europea e la rete Eurodesk per i giovani organizzeranno incontri nelle scuole, nelle università ed eventi aperti alla cittadinanza per far conoscere ai diversi pubblici le opportunità offerte dall’Europa, sensibilizzare sull’importanza del voto alle prossime elezioni del Parlamento europeo e “stimolare un dibattito informato sulle principali politiche europee”.

L’EDIC Siena, che quest’anno ha intitolato il corso di Lezioni d’Europa “Aspettando le elezioni europee 2019”, contribuirà alla “Primavera dell’Europa” con l’incontro dal titolo “Aspettando le elezioni europee in … Francia”, che metterà a confronto il panorama politico e sociale in Italia e Francia.

Scarica la locandina dell’evento