Nice to meet you IRAN. Festeggiamo insieme il capodanno iraniano 2019

Con “NICE TO MEET YOU IRAN” festeggiamo insieme il Nowruz, il capodanno iraniano 2019. Nowruz è il nome del nuovo anno persiano e coincide con il primo giorno di primavera (21 marzo). È stato celebrato per più di 3000 anni in moltissimi paesi, non solo nell’attuale Iran (Afghanistan, Azerbaigian, Tagikistan, Albania, Turchia, Uzbekistan, Kazakistan, Kirghizistan, Turkmenistan). Nel 2010 le Nazioni Unite hanno riconosciuto la Giornata Internazionale del Nowryz. La parola “Nowruz” è una parola persiana composta da due termini: “now” che significa “nuovo” e “ruz”, che significa “giorno”.

Nowruz vuol dire quindi che è sorto un “nuovo giorno”, che determina l’inizio dell’anno nuovo. Seppur legato alle antiche vestigia del passato zoroastriano dell’Iran, il suo spirito popolare l’ha fatto arrivare fino ad oggi e resistere alla violenza degli invasori.

Il Nowruz non è né una celebrazione religiosa, né di natura nazionale… ma è una festa della natura e della rinascita, perciò è una festa di tutti.

Approfittiamo pertanto del capodanno persiano per ricordare l’Iran, un Paese ricco di tradizioni e contemporaneità forse ancora poco conosciute. Abbiamo scelto di raccontarle facendo parlare chi le ha vissute come straniero in Iran o come nativo.

Inizieremo con il primo appuntamento il giorno 11 marzo 2019 ore 18 Aula Magna del Rettorato intitolato “L’Iran e lo Sport” con Saeid Marouf, Capitano della nazionale iraniana di pallavolo e dell’Emma Villas Siena (serie A1) e Juan Manuel Cichello, Vice allenatore della nazionale iraniana e allenatore dell’Emma Villas Siena (serie A1).

L’evento sarà accompagnato dal violino di M. M. Shaahin, studente iraniano dell’Università di Siena.

Proseguiremo nelle settimane successive con altrettanto interessanti incontri culturali su vari aspetti: dal cinema (15, 22, 29 marzo e 5,12 aprile), alla fotografia (16 marzo), alla gastronomia iraniana (24 marzo), ai libri, dalle poesie alle dolci note della musica tradizionale (25 e 26 marzo). Un’occasione per conoscere tradizioni, usi e costumi di questo affascinante Paese.

Il progetto “Nice To Meet You” è nato nel 2013 nell’ambito del progetto Europe Direct per contribuire ad accrescere la consapevolezza del concetto di comunità, nell’ottica delle politiche dell’Unione europea (UE) orientate alla multiculturalità e alla reciproca conoscenza come un progetto di interazione tra le culture.

Per conoscere il programma scarica la locandina

Scarica la locandina “L’Iran e lo sport”, locandina “L’Iran nel cinema”, locandina “mostra fotografica”

Guarda le foto