Convegno “Religion and Politics. Conflict and Peace”

Dal 20 al 22 settembre, al Complesso didattico San Niccolò, si terrà il convegno “Religion and Politics. Conflict and Peace”, organizzato dal Working group di Etnologia della Religione, sezione della SIEF, una delle due società scientifiche di taglio antropologico, di rilevanza europea, in collaborazione con il Centro Europe Direct dell’Università di Siena.

Ogni due anni il Working group riunisce i propri componenti, mettendo a confronto le loro rispettive ricerche su tematiche di ampio interesse. Quest’anno il tema selezionato è particolarmente attuale: la relazione tra religione e politica, affrontata da molteplici prospettive, teorie e metodi, colta attraverso la ricerca sul campo.
Il convegno, che il comitato scientifico ha voluto collegare all’anniversario dell’approvazione delle leggi razziali in Italia, intende portare alla luce come il potenziale di pacificazione possa essere neutralizzato e distorto nel suo contrario, da una concezione autoritaria della politica, quale quella che coincide con il totalitarismo e con il degrado della partecipazione democratica.

I lavori del convegno sono aperti alla comunità universitaria e a tutti i cittadini interessati.

Per informazioni scrivere a ethnorelsiena@unisi.it

Scarica il programma