“European youth portal”

 Il portale europeo per i giovani di Cosimo Mele

Cos’è lo “European Youth Portal”? Come dice il nome stesso, è il Portale Europeo per i Giovani. Si tratta di un portale che offre opportunità ed informazioni a livello europeo e nazionale a giovani che vivono, studiano e/o lavorano in Europa. Chi si occupa dei contenuti del portale è la Commissione Europea insieme all’Eurodesk network. Molteplici sono gli argomenti che vengono affrontati. Questi sono raggruppati in alcune macro-categorie che si trovano nella homepage del sito. Ogni macro-categoria rimanda ad almeno un’altra sezione più specifica contenente informazioni su un argomento in particolare.

Oltre alle principali informazioni riguardanti le opportunità di lavoro, di studio e di viaggio, vi sono anche sezioni riguardanti iniziative come:

“European Solidarity Corps”: volta a creare opportunità di volontariato o lavoro per i giovani nel loro stesso Paese o all’estero e di cui beneficerebbero comunità o gruppi di persone sparse per l’Europa.

 

 

 

“Have your say!”: è una sezione del portale che contiene informazioni e consigli su come far sì che le idee o i consigli dei giovani vengano ascoltati e possano concretizzarsi in un vero e proprio aiuto.

 

 

 

Si possono anche trovare articoli interessanti sull’Integrazione Sociale e sul cosiddetto “Think Global”. Per facilitare la navigazione e la comprensione di tutti i contenuti, si può scegliere di leggere gli articoli in ben 28 lingue diverse che possono essere selezionate cliccando sul piccolo “Globo” che si trova il alto a destra della homepage. Infine, il portale permette ai giovani di porre una o più domande alle quali risponderà l’Eurodesk network.

https://europa.eu/youth/eu_it