“Nice to Meet You, Camerun!”

Il prossimo 19 maggio, a partire dalle ore 15 presso la residenza Universitaria Sperandie, si terrà l’evento “Nice to Meet You, Camerun!”, organizzato dall’Università di Siena in collaborazione con DSU Siena – Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario -, Comune di Siena, CUS – Centro Universitario Sportivo – e ASCUS – Associazione degli Studenti Camerunesi – nell’ambito delle iniziative Europe Direct orientate alla multiculturalità e alla volontà di conoscersi per progredire.

Gli studenti del Camerun sono iscritti ai corsi di laurea di I e II livello offerti in lingua italiana e inglese del nostro ateneo e, fin dai primi anni della loro presenza a Siena, hanno costituito ASCUS, una delle associazioni di studenti stranieri più attive sul territorio. Nel corso della manifestazione del prossimo venerdì, alcuni nostri studenti – iscritti agli anni successivi al primo – parleranno della propria esperienza a Siena, affrontando tematiche di grande interesse per i nuovi arrivati, legate all’ambito universitario e alla città di Siena, alla presenza di autorità locali e rappresentanti di istituzioni cittadine.

“Nice to Meet You, Camerun!” fa parte del più ampio progetto “Nice To Meet You” nato nel 2013 per contribuire ad accrescere la consapevolezza del concetto di comunità, nell’ottica delle politiche dell’Unione Europea (UE) orientate all’integrazione e alla multiculturalità, soprattutto sulla base della nuova politica sulla migrazione, che costituisce una delle dieci priorità politiche della Commissione Juncker.