Mostra itinerante “Un’Europa sempre più unita – Ever Closer Union”

Dal 2 al 12 maggio l’Università di Siena ospiterà la mostra itinerante “Un’Europa sempre più unita – Ever Closer Union”, che fa parte del calendario di iniziative per le celebrazioni dei 60 anni dei Trattati di Roma. L’evento è organizzato in collaborazione con il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea, la Commissione europea, la Presidenza Italiana del Consiglio dei ministri, il Ministero degli Esteri italiano e l’ANSA.
Scopo della mostra, basata su documenti e immagini d’archivio, è tracciare la storia dell’integrazione europea dalla firma dei Trattati di Roma alle sfide dell’Europa di oggi. All’introduzione storica segue una riflessione documentata sull’eredità dei Trattati di Roma nella dimensione economica, sociale e internazionale dell’Europa di ieri e di oggi, che si conclude con uno sguardo alle sfide del futuro.

La mostra, che rientra nel ciclo di “Lezioni d’Europa 2017” organizzato dalla Europe Direct Siena, si terrà presso il Presidio Mattioli (Via P. A. Mattioli, 10). L’ingresso alla mostra è gratuito.

La tappa senese è la terza dopo quelle di Roma e di Bologna. Dopo l’Università di Siena, la staffetta italiana della mostra passerà nelle mani delle Università di Messina e di Verona. Il viaggio proseguirà poi in altre università italiane, negli altri Stati dell’UE e nel resto del mondo, da Bruxelles a Helsinki, da Parigi a Lisbona, da Francoforte ad Algeri, da Shanghai a Kuala Lumpur.
Una selezione dei materiali in mostra è reperibile sul sito web ufficiale.