Info-Day: Europa Creativa – Marchio del patrimonio europeo – Europa per i Cittadini – Traduzioni letterarie

Il giorno 8 maggio alle ore 9:30, nell’aula Magna Storica del Rettorato dell’Università di Siena, si terranno quattro Info Day su alcuni programmi europei:

“Europa Creativa”, un programma che sostiene tutti i settori culturali e creativi, vale a dire tutti i settori le cui attività siano basate su valori culturali e/o espressioni artistiche e creative. Beneficiari del programma sono artisti, professionisti della cultura e organizzazioni culturali e dell’audiovisivo, della musica, delle arti e dello spettacolo.

“Marchio del patrimonio europeo”, un riconoscimento assegnato dall’Unione europea a edifici, documenti, musei, archivi, monumenti o eventi che sono visti come pietre miliari nella creazione dell’Europa di oggi.

“Europa per i Cittadini”, un programma che mira ad avvicinare i cittadini europei all’Unione europea, proponendosi di colmare la distanza, talvolta dai primi avvertita, dalle istituzioni europee. Europa per i Cittadini supporta economicamente organizzazioni attive nei settori ad esso attinenti e co-finanzia progetti volti al raggiungimento dei suoi obiettivi generali e specifici.

“Traduzioni letterarie”, un bando lanciato all’interno del programma “Europa Creativa” che promuove la circolazione transnazionale di opere letterarie di qualità e favorisce l’accesso a queste opere sia all’interno sia all’esterno dell’UE in modo da raggiungere nuovi audiences. Gli enti beneficiari sono editori e case editrici legalmente istituiti in uno dei Paesi partecipanti e attivi da almeno 2 anni dalla scadenza del bando.