Seminario sulla politica estera italiana e l’integrazione europea

Il prossimo 2 novembre, nell’Aula A del Polo universitario di Via Mattioli, a partire dalle ore 16, si terrà un seminario sulla politica estera italiana e l’integrazione europea.

All’inziativa prenderanno parte Daniele Pasquinucci (docente di Storia delle relazioni internazionali, Università di Siena), Pierfrancesco Cocco (Head of Regulatory Relationship della Banca Monte dei Paschi di Siena), Federico Niglia (docente di storia delle relazioni internazionali alla LUISS e Research Director di Consules) Nicoletta Pirozzi (Senior Researcher dell’Istituto Affari Internazionali).

Il seminario si focalizzerà sull’analisi di alcune delle principali questioni che caratterizzano il rapporto tra l’Italia e l’Unione Europea. Nello specifico, i relatori si soffermeranno sulla diffusione dell’euroscetticismo; sulla debolezza delle istituzioni europee; sui rapporti tra Italia e Germania nel contesto dell’UE; sui problemi economici con particolare attenzione al tema bancario.
Il seminario è organizzato dalla Cattedra Jean Monnet del prof. Daniele Pasquinucci, dall’Istituto Affari internazionali e da Consules, con la collaborazione di Europe Direct dell’Università di Siena.

Guarda la locandina