Nice to hug you – settimana contro il razzismo 14-21 marzo

“Nice to hug you” è il nome dell’iniziativa che il Centro Europe Direct di Siena dell’Università di Siena, in collaborazione con l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, il Comune di Siena e il DSU – Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Toscana, organizza nell’ambito della “Settimana d’azione contro il razzismo”, in programma dal 14 al 21 marzo.
“Nice to hug you” racchiude tre eventi, che si svolgeranno nel corso della settimana.
Il primo sarà “Fiabe in giro per il mondo”, durante cui uno studente internazionale dell’Università di Siena – proveniente dal Ghana – leggerà in lingua italiana delle fiabe a bambini di alcune scuole dell’infanzia di Siena.
Il secondo evento, dal titolo “Laboratorio meticcio”, si terrà il 21 marzo nel Palazzo del Rettorato dell’Università di Siena, a partire dalle ore 10. Questa seconda iniziativa è aperta a tutti i cittadini che vogliano prenderne parte.
Nello stesso giorno, alle ore 12, si terrà il flash mob “Nice to hug you”, ispirato all’iniziativa sociale “Abbracci gratis” nata a Sydney, in Australia, e in seguito diffusasi in molte altre città del mondo. Partendo dal cortile del Rettorato, i partecipanti si dirigeranno verso Piazza del Campo, dove studenti italiani e internazionali, cittadini e turisti si abbracceranno per manifestare la propria disponibilità a conoscersi e a comprendersi, ma soprattutto per far sentire la propria presenza con un gesto d’amore e di amicizia che ha un significato universale.

Guarda la locandina

Per conoscere il calendario delle iniziative a livello nazionale consultare la pagina dedicata