La Europe Direct Siena monitora i finanziamenti

“OpenCoesione” è l’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, anche con l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione.
Il Centro Europe Direct di Siena partecipa al progetto Scuola di OpenCoesione per l’anno scolastico 2015-2016, per l’attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici condotta da scuole superiori della Toscana, il Liceo Scientifico “Guido Castelnuovo” di Firenze e l’Istituto “San Giovanni Bosco” di Colle di Val d’Elsa. L’analisi è finalizzata a promuovere una maggiore conoscenza di come vengono spesi i fondi pubblici sul territorio italiano, per quali tipologie di progetti vengono usati e con quali benefici. Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC] – che si concluderà a maggio 2016 – è una sfida didattica e civica rivolta a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web dedicata.