Le bevande coloniali e l’argenteria italiana del Settecento

“Le bevande coloniali e l’argenteria italiane del Settecento” saranno protagoniste martedì 16 giugno, all’Università di Siena, nell’ambito delle iniziative dedicate a Expo 2015.
Il professor Paolo Torriti, docente dell’Ateneo, presenterà la mostra che ha curato ad Arezzo, visitabile fino al 31 ottobre presso la basilica di San Francesco, sul tè, il caffè e il cioccolato, l’origine e l’uso di queste bevande coloniali nel Settecento. L’esposizione, continuando le ricerche a largo raggio sull’oreficeria, di cui Arezzo è una capitale internazionale, accende i riflettori, attraverso un’importante selezione di argenti, dipinti, stampe e antichi erbari settecenteschi, sulla storia e sulla diffusione in Italia di queste bevande “esotiche”, divenute un’abitudine quotidiana nel nostro Paese.
L’evento di domani, nel cortile del palazzo del Rettorato a partire dalle ore 17, sarà anche l’occasione per degustare il cioccolato di Vestri e il caffè di Corsini, sponsor della mostra che include anche un percorso tattile ed olfattivo con i chicchi di caffè e di cacao.

Scarica la locandina.