Eventi EXPO

11 e 12 giugno 2015:eventi ExpoEvento EXPO giovedì 11 giugno: alcuni studenti stranieri che studiano all’Università di Siena presenteranno presso il Cortile del Rettorato il pane tipico dei loro paesi: Messico, Algeria, Russia, Tunisia, Francia, Romania, Portogallo, Australia. La professoressa Anna Maria Aloisi dell’Università di Siena, insieme ad Andrea Felici dell’Università per stranieri, parleranno del pane dal punto di vista nutrizionale e coordineranno la giornata, mentre la professoressa Sonia Carmignani parlerà di diritto alimentare.

Evento EXPO venerdì 12 giugno dedicato alla panificazione: il pubblico potrà partecipare attivamente impastando, sperimentando diverse tipe di farine e tipi di cottura, creando il proprio pane. La giornata “Il pane nel cortile. Impasti e cotture con le farine di grani antichi”, coordinata dal professor Claudio Rossi, sarà animata dall’azienda Podere Pereto, che metterà a disposizione delle piccole madie, il forno a legna e i diversi impasti creati con farine biologiche prodotte da grani antichi, che hanno la caratteristica di essere poveri di glutine. I panifici Sclavi offriranno pane e pizza. I cittadini e in particolar modo i bambini sono invitati a partecipare.

Scarica la locandina.