“MobilitarSI – l’impatto della mobilità internazionale sulle vite delle persone

Università di Siena 6 MAGGIO 2015, Palazzo del Rettorato – Banchi di Sotto 55

La Commissione europea ha lanciato la 7° edizione della SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTÙ 2015, che si realizza tra il 27 aprile e il 10 maggio 2015. Molti eventi saranno organizzati a Bruxelles a livello centralizzato e molti altri a livello nazionale, regionale, locale, in tutti i Paesi dell’UE e del programma Erasmus+: Gioventù.

Per celebrare a Siena la Settimana europea della Gioventù, il prossimo 6 maggio l’Università e il Comune propongono l’evento dal titolo “MobilitarSI – l’impatto della mobilità internazionale sulle vite delle persone”.
Mantenendo il focus proposto dalla Commissione sulla partecipazione dei giovani alla vita lavorativa e alla società l’iniziativa propone un’approfondimento sull’importanza della mobilità per studio e per lavoro con la presentazione di una ricerca basata sugli effetti positivi delle esperienze di mobilità sulla vita degli individui.
Inoltre saranno presenti delle postazioni dove verranno presentati i principali portali europei per la ricerca del lavoro con la disponibilità degli operatori a sperimentare con i partecipanti la ricerca stessa. L’iniziativa è stata organizzata dalla Europe Direct dell’Università di Siena e dall’Ufficio Politiche Giovanili – Agenzia Eurodesk del Comune di Siena in collaborazione con la Provincia e Giovanisì-Regione Toscana. Si ringrazia il contributo del gruppo Erasmus Student Network, la Divisione Relazioni Internazionali e il Placemet office – career service dell’Ateneo con il DSU.

Scarica la locandina.

ore 15.30 Aula Magna Storica
Interverranno
Silvia Volpi – AEF Accademia Europea di Firenze
Alessandra Viviani – delegato all’internazionalizzazione dell’Ateneo
Costanza Consolandi – delegata orientamento in uscita dell’Ateneo
Tiziana Tarquini – Assessore alle politiche giovanili del Comune di Siena

ore 16.00 URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
L’URP rimarrà aperto per consentire agli studenti di incontrare gli operatori addetti all’informazione sui seguenti ambiti:
EURES – European Employment Services – Servizi europei per l’impiego
ESN – Erasmus Student Network
EURAXES – Researchers in Motion
GiovaniSi – Regione Toscana
Garanzia Giovani – Provincia di Siena
Centro per l’Impiego di Siena
Daedalus – Comune di Siena

I referenti degli sportelli saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni e supporto alle eventuali candidature.