Tre eventi per celebrare il 9 maggio, data simbolo della nascita dell’Europa

Programma:

9 maggio, ore 12.30, Palazzo del Rettorato
Esecuzione dell'”Inno alla gioia” da parte dei musicisti di Siena Jazz. La melodia tratta dalla Nona sinfonia, composta nel 1823 da Ludwig van Beethoven, il cui testo fu scritto da Friedrich Schiller nel 1785. L’Inno alla gioia esprime la visione idealistica di Schiller sullo sviluppo di un legame di fratellanza fra gli uomini, visione condivisa da Beethoven.

9 maggio, ore 15.00, cortile del Rettorato
Sulle note dell’inno europeo, dal cortile del Rettorato partirà un gruppo formato da studenti e cittadini, componenti dell’associazione ESN Erasmus Siena e di altre associazioni impegnate nel sociale, che si dirigerà verso Piazza del Campo dove, alle 15,30, verranno liberati i palloncini con i colori dei paesi dell’UE, all’insegna del motto “Unita nella diversità” ad indicare come, attraverso l’UE, gli europei siano riusciti ad operare insieme a favore della pace e della prosperità, mantenendo al tempo stesso la ricchezza delle diverse culture, tradizioni e lingue del continente.

9 maggio, ore 21.00, Teatro dei Rinnovati, Piazza del Campo
Siena città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019 presenta il concerto per pianoforte a cura del Maestro Marco Vavolo. Una rielaborazione degli inni nazionali dei paesi membri dell’Unione europea. La stessa performance si è tenuta il 3 marzo a Bruxelles presso la Sala “Yehudi Menhuin” del Parlamento europeo, in occasione del trentesimo anniversario del progetto di Costituzione Europea di Altiero Spinelli.

LaLocandinaFestadellEuropa