L’Università di Siena riconfermata Centro Europe Direct dall’Unione Europea – 24 gennaio 2013

L’Università di Siena è stata riconfermata Centro Europe Direct dall’Unione Europea. L’Ateneo è stato infatti selezionato dopo la candidatura dello scorso ottobre, ottenendo il finanziamento delle attività del Centro per i prossimi cinque anni, fino al 2017.
Il Centro Europe Direct dell’Università di Siena, che ha sede presso il Rettorato, è uno sportello avanzato di informazione e comunicazione sui temi dell’Unione europea e si rivolge ad amministratori e operatori locali, al mondo delle imprese e del lavoro, nonché al mondo accademico e ai cittadini in generale.
La sua attività di informazione e sensibilizzazione si esplica attraverso l’organizzazione, in collaborazione con altre Istituzioni e associazioni del territorio, di iniziative ed eventi volti a promuovere il dibattito e la conoscenza delle tematiche europee. Il Centro di Informazione Europe Direct Siena ha l’obiettivo di diffondere sul territorio le informazioni relative alle politiche, ai programmi e ai finanziamenti dell’Unione al fine di rendere concrete per i cittadini le opportunità offerte dall’Europa.
L’avvio delle attività del Centro Europe Direct dell’Università di Siena risale al 2009, con la creazione della “Antenna Europe Direct”. E’ uno dei tre centri toscani, oltre a quello del Comune di Firenze e quello della Provincia di Pisa, che quest’anno hanno ottenuto il finanziamento. In tutta Italia ne sono stati finanziati 48.

Lo sportello è aperto presso l’Urp, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13; il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.
Contatti:
numero verde: 800 221644