Chi siamo

Europe Direct

EDIC – Europe Direct Information Centre è un progetto europeo per la realizzazione di uno sportello rivolto al territorio sui temi dell’Unione Europea (UE).

I servizi offerti, rivolti a cittadinanza, società civile, imprese e istituzioni, permettono di ottenere informazioni e consigli pratici sui diritti sanciti dalla legislazione europea nonché sulle opportunità che derivano in qualità di cittadini dei Paesi membri.

Attività principali:
– promuove attivamente il dibattito locale e territoriale su UE e le sue politiche con organizzazione di eventi, seminari e convegni;
– promuove nelle scuole e negli istituti superiori informazione sulle politiche comunitarie e sul funzionamento degli organi istituzionali dell’Unione europea attraverso azioni d’informazione e orientamento;
– informa su politiche e opportunità dell’UE, sui finanziamenti e sulla mobilità per studio, lavoro e volontariato e scambi culturali;
– coopera sul territorio con altre reti di informazione, regionali, nazionali e comunitarie, mettendo a disposizione degli utenti, pubblici e privati, la dimensione capillare della rete europea.

Il network Europe Direct comprende oltre 450 Centri in tutta Europa coordinati dalla Commissione europea; in Toscana è presente a Siena, Firenze e Livorno, che sono collegate da un Coordinamento ED Toscano. La prossima selezione per i Centri EDIC avverrà nell’anno in corso (2020).

 

La Europe Direct dell’Università degli Studi di Siena

A Siena il Centro Europe Direct è ospitato presso l’URP dell’Università degli Studi. L’EDIC Siena ha l’obiettivo di diffondere sul territorio le informazioni relative alle politiche e ai programmi dell’Unione nonché dei finanziamenti che l’UE mette a disposizione.

Le proprie iniziative si rivolgono alle amministrazioni locali, al mondo delle imprese, del lavoro, della scuola e dell’università e alla cittadinanza in genere. Operando all’interno dell’ambito accademico, si occupa inoltre di organizzare, in collaborazione con altre Istituzioni e associazioni del territorio, incontri volti a sensibilizzare cittadine e cittadini di ogni età sulle tematiche europee e, soprattutto, a promuovere il dibattito sull’Europa.

Contattando la Europe Direct al numero verde 800 22 16 44 o scrivendo una mail all’indirizzo europedirectsiena@unisi.it sarà possibile avere chiarimenti su:

– questioni relative all’UE o riferimenti per consultare altre fonti di informazioni

– indicazioni per contattare gli organismi cui dovete eventualmente rivolgervi

———————————————-

Guarda i video della Europe Direct Siena:

 Guarda il video European Corner – Bright 2018

 

 

 

presentazione_edGuarda il video sulla Europe Direct Siena.

 

 

present_nicetomeetyou2015Guarda il video dell’iniziativa “Nice to meet you”, progetto di azione sostenuto dal Centro Europe Direct Siena.

 

 

theeuropeanunionGuarda il video “The European Union: past, present and future“, realizzato dalla Europe Direct dell’Università di Siena e dal prof. Massimiliano Montini

 

present_nicetomeetyouitalyGuarda il video di presentazione dell’evento “Nice to meet you, Italy”

 

 

———————————————