Chi siamo

Sportello Informativo Europeo Unitario (SIEU)

Da luglio 2018 è attivo uno sportello informativo su temi e opportunità europee che riunisce le competenze della EDIC Siena e dell’Eurodesk del Comune di Siena.
Lo sportello si trova presso l’URP e International Place dell’Università di Siena, Banchi di Sotto 55.

 

 

_____________

Europe Direct

Il Centro di informazione Europe Direct (EDIC Siena) è un progetto europeo ospitato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Università di Siena e lavora per informare, comunicare e formare sui temi dell’Unione europea. Si tratta di un Network di oltre 450 Reti Europe Direct (ED) in tutta Europa coordinate dalla Commissione Europea e in Toscana si trova a Siena, Firenze e Livorno, legate tra loro da un Coordinamento ED Toscano.
L’Università di Siena sarà Centro Europe Direct fino al 2020.

Il Centro di Informazione Europe Direct Siena ha l’obiettivo di diffondere sul territorio le informazioni relative alle politiche ed ai programmi dell’Unione nonché dei finanziamenti al fine di soddisfare le esigenze informative e formative su questo tema. Ci rivolgiamo ad amministratori ed operatori locali, al mondo delle imprese e del lavoro, dalle categorie professionali ed in genere istanze rappresentative della società civile e singoli cittadini nonché al mondo accademico.

La Europe Direct dell’Università degli Studi di Siena si occupa inoltre di organizzare, in collaborazione con altre Istituzioni e associazioni del territorio, iniziative e eventi volti a sensibilizzare i cittadini e soprattutto promuovere il dibattito, favorendone la conoscenza delle tematiche europee.

Contattando la Europe Direct al numero verde 800 22 16 44 o scrivendo una mail all’indirizzo europedirectsiena@unisi.it sarà possibile avere chiarimenti su:
– questioni relative all’UE o riferimenti per consultare altre fonti di informazioni
– indicazioni per contattare gli organismi cui dovete eventualmente rivolgervi

 Guarda il video European Corner – Bright 2018

 

 

 

presentazione_edGuarda il video sulla Europe Direct Siena.

 

 

present_nicetomeetyou2015Guarda il video dell’iniziativa “Nice to meet you”, progetto di azione sostenuto dal Centro Europe Direct Siena.

 

 

 

theeuropeanunionGuarda il video “The European Union: past, present and future“, realizzato dalla Europe Direct dell’Università di Siena e dal prof. Massimiliano Montini

 

 

present_nicetomeetyouitalyGuarda il video di presentazione dell’evento “Nice to meet you, Italy”

 

 

 

_____________

Eurodesk

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.

Realizzata con il supporto della Commissione Europea – DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk è una rete di informazione permanente e gratuita che opera per favorire l’accesso dei giovani a varie opportunità: mobilità internazionale, tirocini, studio, lavoro, formazione, volontariato. Nata nel 1990, la rete si è estesa fino a comprendere oltre 1000 punti di informazione, decentrati sul territorio europeo.

A livello nazionale si è costituita una rete di Punti Locali (PLE), in Italia coordinata da Eurodesk Italy. I principali destinatari dei servizi sono: gli studenti delle scuole e delle università, giovani ricercatori, giovani in cerca di prima occupazione. Ai PLE possono rivolgersi anche i beneficiari intermedi dei programmi per i giovani: animatori, associazioni e gruppi informali, funzionari di enti locali, altri sportelli territoriali, scuole superiori e università, enti di formazione professionale.

Il Punto Locale Eurodesk del Comune di Siena è situato al primo piano di palazzo Berlinghieri, in Piazza del Campo n.7.

Email: eurodesk@comune.siena.it

Sito web Eurodesk

Portale europeo per i giovani

_____________

URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

L’Università degli Studi di Siena si è dotata di una struttura di URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) per mettere a disposizione dei propri pubblici (studenti, famiglie, dipendenti ateneo, visitatori) alcuni innovativi servizi di informazione, prima accoglienza e ascolto.

Gli operatori dell’URP assistono l’utenza nella comprensione del bisogno informativo, delle procedure e nell’individuazione dell’ufficio competente preposto per l’erogazione del servizio richiesto. L’URP informa, facilita la partecipazione, semplifica l’accessibilità ai servizi nel rispetto della trasparenza. Oltre a soddisfare i bisogni informativi dei pubblici universitari, l’URP rappresenta un punto di riferimento anche per il potenziamento delle informazioni e delle conoscenze relativamente alla città di Siena e al territorio. L’URP si propone infine come un centro di ascolto per raccogliere le testimonianze dei diversi pubblici, divenendo così laboratorio propulsore di suggerimenti per il miglioramento dei servizi erogati dall’Ateneo. Attraverso relazioni comunicative efficaci, l’URP tenta di soddisfare quei principi di legge sanciti anche dai trattati comunitari dove, allo scopo di raggiungere una più larga partecipazione e consapevolezza dei diritti da parte degli europei, si promuovono politiche di informazione e comunicazione a tutti i livelli istituzionali per una maggiore prossimità del cittadino.

Vai al sito web dell’URP.