Nice to meet you, Azerbaigian – martedì 21 febbraio
 Martedì 21 febbraio si è tenuto nell’Aula Magna del Rettorato “Nice to meet you, Azerbaigian”. L’iniziativa s’inserisce nel progetto della Europe Direct dell’Università di Siena per contribuire alla conoscenza delle culture degli studenti internazionali dell’Ateneo anche nell’ambito del territorio.
Il programma della giornata è iniziato informalmente alla mensa Bandini, dove a pranzo è stato cucinato un piatto tipico dell’Azerbaigian.
Alle ore 14 in Aula Magna (Banchi di Sotto 55) si è parlato della storia del Paese, anche attraverso la proiezione di un documentario.
L’evento è proseguito alle ore 15 con una tavola rotonda cui hanno partecipato rappresentanti dell’Ambasciata azera in Italia, docenti ed esponenti del mondo della cultura e dell’economia.
E’ seguita un’esibizione di musica azera e altri intrattenimenti.

Guarda la locandina.
Guarda le foto dell’evento.

Nice to meet you: la politica migratoria dell’UE, le soluzioni della Regione Toscana e del territorio senese – mercoledì 29 marzo
 Il 29 marzo si è svolto, nell’ambito di “Lezioni d’Europa 2017”, una lezione che ha trattato uno dei temi più importanti affrontati dai Paesi membri dell’UE e oggetto della priorità Junker per una nuova politica per l’immigrazione.
La politica migratoria europea è fondata sulla solidarietà e rappresenta un obiettivo fondamentale per l’UE. Essa punta a stabilire un approccio equilibrato per affrontare sia l’immigrazione regolare sia quella clandestina.
L’emergenza profughi, sebbene attualmente sia una priorità dell’Europa, ha rivelato limiti strutturali della politica migratoria dell’UE e degli strumenti di cui dispone.

Nice to Meet You, Camerun! – venerdì 19 maggio
Venerdì 19 maggio, presso la residenza Universitaria Sperandie, si è tenuto l’evento “Nice to Meet You, Camerun!”, organizzato dall’Università di Siena in collaborazione con il DSU Siena – Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario -, Comune di Siena, CUS – Centro Universitario Sportivo – e ASCUS – Associazione degli Studenti Camerunesi – nell’ambito delle iniziative Europe Direct orientate alla multiculturalità e alla volontà di conoscersi per progredire.

Guarda le foto dell’evento

Nice to meet you IRAN – venerdì 26 maggio
“Nice to Meet You Iran” è stato il racconto degli studenti iraniani iscritti ai corsi di laurea di I e II livello offerti in lingua inglese dal nostro ateneo.
L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “Nice To Meet You” nato nel 2013 per contribuire ad accrescere la consapevolezza del concetto di comunità, nell’ottica delle politiche dell’Unione Europea (UE) orientate alla multiculturalità e reciproca conoscenza, soprattutto sulla base della nuova politica sulla migrazione, che costituisce una delle dieci priorità politiche della Commissione Juncker.

Guarda le foto dell’evento

Nice to meet you, Messico – giovedì 8 e venerdì 9 giugno
Giovedì 8 e venerdì 9 Giugno si è svolto “Nice to meet you, Mexico!”, l’evento Europe Direct dell’Università di Siena che risponde ad un più ampio progetto di iniziative per contribuire alla conoscenza di differenti culture presenti nel nostro Ateneo e sul territorio.
Il giorno 8 giugno il programma della giornata è cominciata informalmente alla mensa Bandini, dove a pranzo è stato cucinato un piatto tipico messicano. Nel pomeriggio in Aula Magna si è parlato della storia del paese e dei suoi vari aspetti anche attraverso la proiezione di filmati.
All’evento hanno partecipato anche rappresentanti dell’Ambasciata messicana in Italia e rappresentanti delle associaizoni RACU e TURRISMO volte a promuovere la cultura messicana nel mondo.
Il giorno 9 giugno l’evento si è trasferito al Santa Chiara Lab dove la maestra Adriana Osorio Avilez ha tenuto una dimostrazione pratica sul tema. Il telaio, permanenza del tessile fatto a mano come portatore di Cultura* seguito da una visita guidata al Fab Lab dove si è tenuto un confronto tra tradizione e metodologie moderne tipo i tessuti digitali.

Nice to meet you, European Union: Lingua e cultura italiana per stranieri
Dal 16 ottobre 2017, all’Università di Siena, si è svolta la seconda edizione del corso di lingua e cultura italiana “Nice to meet you, European Union”, destinato agli studenti internazionali iscritti ai corsi di laurea di I e II livello livello dell’ateneo senese, promosso dal Centro Europe Direct Siena e organizzato in collaborazione con il Centro linguistico dell’Università di Siena.