Nice to hug you – settimana contro il razzismo 14-21 marzo

“Nice to hug you” è il nome dell’iniziativa che il Centro Europe Direct di Siena dell’Università di Siena, in collaborazione con l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, il Comune di Siena e il DSU – Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Toscana, ha organizzato nell’ambito della “Settimana d’azione contro il razzismo” (dal 14 al 21 marzo).
“Nice to hug you” racchiude tre eventi, che si sono svolti nel corso della settimana.
Il primo è stato “Fiabe in giro per il mondo”, durante cui uno studente internazionale dell’Università di Siena – proveniente dal Ghana – ha letto in lingua italiana delle fiabe a bambini di alcune scuole dell’infanzia di Siena.
Il secondo evento, dal titolo “Laboratorio meticcio”, si è svolto il 21 marzo nel Palazzo del Rettorato dell’Università di Siena, a partire dalle ore 10. Questa seconda iniziativa era aperta a tutti i cittadini che volevano prenderne parte.
Nello stesso giorno, alle ore 12, si è tenuto il flash mob “Nice to hug you”, ispirato all’iniziativa sociale “Abbracci gratis” nata a Sydney, in Australia, e in seguito diffusasi in molte altre città del mondo. Partendo dal cortile del Rettorato, i partecipanti si sono diretti verso Piazza del Campo, dove studenti italiani e internazionali, cittadini e turisti si sono abbracciati per manifestare la propria disponibilità a conoscersi e a comprendersi, ma soprattutto per far sentire la propria presenza con un gesto d’amore e di amicizia che ha un significato universale.
Guarda la locandina
Guarda le foto dell’evento
Per conoscere il calendario delle iniziative a livello nazionale consultare la pagina dedicata

6 maggio: Love is all we need

“Love is all we need” è il titolo dell’iniziativa che l’ATOS (Associazione degli Studenti del Togo) ha organizzato venerdì 6 maggio 2016 a partire dalle ore 14.30.
Per celebrare la Festa dell’Indipendenza del proprio Paese, che ricorre alla fine di aprile, gli studenti togolesi hanno organizzato un flash mob per le vie della città di Siena, diffondendo un messaggio di pace. Nel corso dell’evento, gli studenti si sono esibiti in canti, poesie e balli tipici del Paese di origine e hanno invitato cittadini e turisti a prendere parte al concerto di musica africana che si è svolto lo stesso giorno nel cortile del palazzo del Rettorato, intorno alle ore 17, per un maggiore coinvolgimento di tutti.
L’evento rientra nelle iniziative “Nice to meet you”, progetto di azione sostenuto dal Centro Europe Direct Siena.

Guarda le foto dell’evento

Nice to meet you Indian movie

Gli studenti internazionali hanno invitato tutti cittadini ad unirsi con gli studenti indiani al cinema Nuovo Pendola a Siena il 24 maggio 2016 alle ore 10.30 per guardare un film interessante che riguarda la cultura indiana e i suoi valori di famiglia da titolo: “Feste di Famiglia”.

Festa della riunificazione del Camerun 2016

Organizzata in collaborazione con l’Associazione degli Studenti Camerunensi (ASCUS) di Siena, l’iniziativa fa parte del progetto “Nice to meet you” che promuove attività volte alla conoscenza e condivisione di culture diverse presenti nell’ateneo senese. Partendo dalla celebrazione della “Festa della riunificazione del Camerun”, gli studenti camerunensi hanno promosso una serie di iniziative volte a tracciare una linea che parte dal passato e dalla tradizione per giungere al presente e, quindi, al futuro.
Il programma del 27 maggio ha previsto un pranzo con prodotti tipici camerunensi che si è tenuto alla mensa Bandini, a partire dalle ore 12; nell’aula Magna del Palazzo del Rettorato, dalle ore 16.30 in poi, si è tenuta una conferenza seguita da performance musicali e artistiche.
Nell’ottica dell’integrazione interculturale che passa anche dallo sport, sabato 28 maggio 2016 gli studenti internazionali hanno organizzato un torneo di calcetto in zona Siena Acquacalda, dalle ore 8 alle 16.
Le iniziative sono state promosse dall’International Place/URP e realizzate grazie al contributo del Centro Europe Direct Siena, in collaborazione con il Comune di Siena, DSU Toscana, CUS Siena.

Nice to meet you, Italy! – 18 novembre, ore 15

Nella sede storica dell’Università di Siena presso il Palazzo del Rettorato dalle ore 15 in poi nell’aula Magna si è tenuto l’evento “Nice to meet you, Italy!”, organizzato dall’International Place/URP d’ateneo per accogliere i nuovi studenti internazionali iscritti ai corsi di laurea di I e II livello.
Nel corso della manifestazione, alcuni nostri studenti stranieri – iscritti agli anni successivi al primo – hanno parlato della propria esperienza a Siena, affrontando tematiche di grande interesse per i nuovi arrivati, legate all’ambito universitario e alla città di Siena, alla presenza di autorità locali e rappresentanti di istituzioni cittadine.
L’evento, organizzato dalla Europe Direct dell’Università di Siena e realizzato con il co-finanziamento della Commissione Europea, fa parte del più ampio progetto “Nice to meet you”, nato nel 2013 per contribuire ad accrescere la consapevolezza del concetto di comunità, nell’ottica delle politiche dell’Unione Europea (UE) orientate all’integrazione e alla multiculturalità, soprattutto sulla base della nuova politica sulla migrazione, che costituisce una delle dieci priorità politiche della Commissione Juncker.