Nice to meet you: conoscersi per non discriminare!, 20 marzo 2015

Venerdì 20 marzo 2015 a Siena si è celebrata una giornata dedicata al multietnicismo e alla multiculturalità.
Alle ore 10.30, nell’aula Magna storica dell’Università di Siena, la senatrice Valeria Fedeli e l’assessore Anna Ferretti hanno incontrato gli studenti internazionali dell’Università di Siena, dell’Università per Stranieri di Siena e le comunità di stranieri presenti sul territorio. Si è svolto un dialogo aperto al pubblico per approfondire, diffondere e accrescere una coscienza multietnica e multiculturale in particolare fra i giovani.
Alle ore 15, presso gli impianti del Centro Sportivo di San Miniato (gentilmente concessi), si è svolta una partita interrazziale tra studenti internazionali dell’Università di Siena e dell’Università per Stranieri di Siena. Un’occasione per conoscersi e socializzare anche attraverso lo sport come strumento di integrazione.

Guarda le foto dell’evento

Nice to meet you Camerun

Il 19 maggio 2015, a partire dalle ore 15.00, presso l’Aula magna del Rettorato, si è tenuto l’evento “Nice to meet you Camerun”, organizzato dall’Associazione degli studenti camerunensi in collaborazione con la Europe Direct Siena e l’International Place dell’Università di Siena.
Il 23 maggio, dalle ore 8.00, presso i campi sportivi del Cus, si è svolto un torneo di calcetto.

Welcome Day – Nice to meet you international students!

Il 12 novembre 2015 all’Università di Siena si è tenuto “Nice to meet you, International Students!” nel Palazzo del Rettorato.
Il programma della giornata ha previsto, a partire dalle ore 15, i saluti dei professori Francesco Frati (Pro Rettore vicario), Alessandra Viviani (Delegato promozione e coordinamento attività istituzionali in prospettiva internazionale), Alessandro Donati (Delegato alla qualità della vita studentesca) e Lucia Fani, Dirigente Sportello unico studenti DSU Siena; alle ore 16.30 i tutor degli studenti internazionali dell’Università di Siena hanno incontrato i nuovi arrivati per presentare loro i servizi e la vita universitaria a Siena.
Alle 17.30 gli studenti internazionali si sono esibiti in performance artistiche e musicali legate alle tradizioni dei paesi di provenienza. Nel corso della giornata sono stati allestiti degli stand per la presentazione dell’Università di Siena e della città. L’evento era aperto a tutta la cittadinanza e agli studenti italiani e internazionali dell’Università di Siena.

Nice to meet you, Mbolo Gabon!

La Europe Direct di Siena ha organizzato per giovedì 26 novembre 2015 un evento dal titolo “Nice to meet you, Mbolo Gabon!“. Durante la giornata gli studenti gabonesi hanno presentato la loro nuova associazione e si sono esibiti in canti, poesie e balli del Paese di origine.

Nice to meet you, Albania

Il 4 dicembre 2015 all’Università di Siena si sono tenuti due eventi importanti dedicati ai temi dell’integrazione, multiculturalità e migrazione.
Il primo, dedicato all’Albania, è iniziato alle ore 15 nell’aula Magna storica del Rettorato dell’Università di Siena.

Il secondo, che è iniziato alle ore 17.30 e si è tenuto nell’aula Magna del Rettorato, riguardava il tema delle “migrazioni” (evento a cura del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali e delle associazioni studentesche LinkSiena e AscusSiena).
Nel corso di questo secondo evento sono state lettealcune poesie e testi, è stato visto il video di “sensibilizzazione” e riflessione sul tema, musiche ed è terminato con un dibattito.