Nice to meet you

Nice to meet you: conoscersi per progredire

In questa pagina pubblichiamo una lista di eventi Nice to meet you organizzati dal 2013 a oggi per approfondire e far conoscere le diverse comunità di cittadini stranieri presenti sul territorio. Pensato nell’ambito del progetto Europe Direct dell’Università di Siena e realizzato dall’International Place, il progetto Nice to meet you vuole contribuire affinché gli stranieri possano essere una grande opportunità culturale e di sviluppo per tutto il territorio nell’ambito delle priorità dell’Unione europea.
“Unita nella diversità” è, infatti, il motto dell’Unione europea, usato per la prima volta nel 2000. Il motto sta a indicare come, attraverso l’UE, gli europei siano riusciti a operare insieme a favore della pace e della prosperità, mantenendo al tempo stesso la ricchezza delle diverse culture, tradizioni e lingue del continente. Conoscersi per progredire dovrebbe essere lo spirito con cui affrontare la contemporaneità, che all’Università di Siena è stato interpretato proprio con il progetto Nice to meet you.
In particolare, con gli studenti provenienti da diversi paesi del mondo, diplomatici delle rispettive ambasciate/consolati, rappresentanti delle istituzioni e imprese locali sono stati costruiti, nel corso di questi anni, programmi di attività comprendenti performance artistiche di vario tipo – musica, danza, recitazione, reading – e incontri istituzionali. Durante queste manifestazioni gli studenti sono riusciti a trasmettere l’immagine del proprio Paese come desideravano, ma gli incontri sono soprattutto serviti per instaurare rapporti tra individui e istituzioni, conoscersi meglio e creare un rapporto di fiducia che, nel caso di qualche studente, ha contribuito a far vedere l’Europa come possibile nuova destinazione della propria vita. La forza della multiculturalità come valore positivo del processo di internazionalizzazione è parte della strategia Europa 2020 dell’Unione europea e si incontra con le necessità proposte dai recenti avvenimenti migratori che hanno messo a dura prova i Paesi membri e le capacità di accoglienza.
L’esperienza Nice to meet you è stata, nel corso degli anni, condivisa con le istituzioni cittadine e con le scuole del territorio con cui abbiamo sviluppato importanti collaborazioni e nuovi progetti. A questo proposito si ringraziano in particolare il Comune di Siena e l’Azienda Regionale al Diritto allo Studio Universitario della Regione Toscana per il prezioso contributo apportato nel corso degli eventi finora organizzati.

Nice to meet you – 2017

Nice to meet you – 2016

Nice to meet you – 2015

Nice to meet you – 2014

Nice to meet you – 2013