Lezioni Europa 2015

Un ciclo seminariale che prevede un appuntamento finale per approfondire i principali passaggi della progettazione europea, dall’informazione sui bandi a un’esercitazione pratica. Per avere accesso all’appuntamento di euro-progettazione sarà obbligatorio partecipare ad alcune tra le lezioni proposte che affrontano la storia, le istituzioni e l’aspetto economico dell’Unione europea.
La particolarità di questa edizione è l’inserimento di due appuntamenti in lingua inglese rivolti a tutti in seguito alla richiesta da parte degli studenti internazionali dell’ateneo. Tale scelta diviene un’opportunità anche per gli iscritti a “Lezioni d’Europa” che potranno sperimentare la comprensione in lingua inglese esercitandosi a parlare, esercizio utile anche per la progettazione.
Questa edizione di “Lezioni d’Europa 2015” è stata organizzata anche tenendo conto dell’Anno europeo per lo Sviluppo (https://europa.eu/eyd2015). Alcuni incontri saranno poi dedicati ad approfondire il ruolo e il funzionamento del Parlamento europeo e altri appuntamenti serviranno a presentare opportunità offerte ai cittadini – in particolare giovani – e alle imprese da progetti europei e nazionali/regionali.
Per partecipare ai moduli dell’europrogettazione è preferibile seguire le tre lezioni dei giorni: 11 o 12 marzo (a scelta una delle due), 18 marzo e 30 marzo.
Il corso è aperto a tutti (cittadini, studenti, pubbliche amministrazioni, imprese); sarà possibile partecipare anche alle singole iniziative.
Il corso è gratuito e si rivolge a chiunque abbia interesse per i temi europei o voglia avvicinarsi ad essi, indipendentemente dal tipo di formazione o professione.
È prevista una prova finale e il rilascio di un attestato di partecipazione per i singoli moduli o per l’intero percorso. A tale prova, che verterà soprattutto sull’integrazione europea, saranno ammessi coloro che avranno partecipato almeno al 50% delle lezioni.
Il superamento della stessa darà la possibilità di frequentare i due moduli sull’euro-progettazione.

“Lezioni d’Europa” (“Lessons on European Union”) is a free course organized by the Europe Direct Information Centre of the URP – International Place. It includes meetings overviewing history, process of integration and institutions of European Union, and deals with topics related to policies and opportunities.
This year, two lessons will be delivered in English: “The European Union: past, present and future” and “Euro and European Central Bank”, to be held on 12 March and 30 March, respectively.
This is aimed to make the international students more aware of the historic, political and economic context Italy and Europe are in.

Scarica il programma (aggiornato il 31 marzo 2015).
Scarica la scheda di iscrizione (aggiornata il 31 marzo 2015).

Scarica il materiale didattico.

Per informazioni scrivere a europedirectsiena@unisi.it oppure chiamare lo 0577 232295 – 232273.