Un caffè con l’ambasciatore all’Università di Siena

Il 14 ottobre 2020 l’Università di Siena ospiterà in diretta l’Ambasciatore tedesco in Italia Viktor Elbling, con l’iniziativa “Un caffè con l’Ambasciatore 2.0″, durante la quale i cittadini potranno partecipare attivamente al dibattito tramite la piattaforma Zoom.

L’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha organizzato a partire da settembre una serie di appuntamenti – online su base locale in diverse città italiane – per incontrare i cittadini e discutere con loro di temi bilaterali ed europei.

Siena è tra le città scelte per ospitare l’evento, che si terrà giorno 14 ottobre alle ore 11.00 sulla piattaforma Zoom. È possibile registrarsi via mail all’indirizzo ufficiostampa@rom.diplo.de, ricevendo poi il link per il collegamento.

Dopo un breve saluto introduttivo del Rettore dell’Università di Siena, Prof. Francesco Frati, e del Responsabile Scientifico del Centro Europe Direct Siena, Prof. Massimiliano Montini, l’Ambasciatore tedesco Viktor Elbling illustrerà le priorità del semestre di presidenza della Germania e poi dialogherà con i docenti, il personale, gli studenti e tutti i cittadini interessati.

Dal primo luglio la Germania ha la presidenza di turno del Consiglio dell’UE.
Pertanto l’incontro con l’Ambasciatore tedesco riveste un’importanza rilevante e sarà l’occasione per parlare anche dei rapporti tra Germania e Italia, delle prospettive e delle problematiche dello storico rapporto bilaterale tra i due Paesi. Ma si parlerà soprattutto delle sfide che sono di fronte all’Unione Europea, cogliendo come spunto l’attuale presidenza tedesca.

Tutti possono partecipare, per ascoltare gli interventi e per fare domande. L’incontro si svolgerà in lingua italiana.
È sufficiente scrivere una mail a ufficiostampa@rom.diplo.de, oppure contattare il Centro Europe Direct Siena alla mail europedirectsiena@unisi.it