#Stavoltavoto – Festa dell’Europa

L’Università di Siena e l’Università per Stranieri di Siena insieme all’Azienda Regionale al Diritto allo Studio sostengono la Campagna del Parlamento europeo #STAVOLTAVOTO, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del voto alle elezioni europee.
Come europei ci troviamo di fronte a molte sfide nella costruzione del futuro dell’Europa di cui le prossime Elezioni per il Parlamento europeo saranno un momento utile per attuare una partecipazione consapevole dei cittadini in linea con il democratic change, voluto dalla stessa Europa.

A questo proposito il prossimo 7 maggio ci sarà un appuntamento dal titolo #STAVOLTAVOTO prima delle elezioni, presso il Presidio Mattioli, dove si svolgerà una tavola rotonda aperta a tutti i cittadini per confrontarsi sulla partecipazione al voto con docenti di vari dipartimenti dei due atenei senesi, amministratori locali, studenti e laureati, grazie anche all’adesione di Alumni e all’Erasmus Student Network.

L’idea è di creare un’occasione di scambio di idee e dibattito per affrontare il voto in maniera più consapevole sostenendo così la campagna del Parlamento europeo #stavoltavoto, che auspica una maggiore affluenza alle elezioni europee. Ovviamente l’obiettivo di questi appuntamenti non sarà di raccomandare questo o quel candidato ma sostenere il voto in sé, cioè l’impegno e il contributo di ogni cittadino nel processo democratico.
Votare darà la possibilità di decidere in che Europa vogliamo vivere, pertanto con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare i cittadini sull’importanza di partecipare alle prossime elezioni del 26 maggio.

Gli Atenei senesi sono fortemente impegnati sui temi dell’internazionalizzazione, e attivi con numerose collaborazioni di ricerca, di didattica, di programmi di scambio con gli altri Paesi, sostengono con convinzione le attività formative e informative sui temi europei, rivolte sia ai docenti, studenti e personale, che a tutta la cittadinanza.

La tavola rotonda sarà presenziata da docenti dei due Atenei di Siena, dai rappresentanti dell’Associazione Alumni e del Gruppo Erasmus Student Network di Siena che proietteranno video di testimonianze su #STAVOLTAVOTO

Scarica la presentazione Prof. Paladini

Scarica il quaderno #Stavoltavoto. Aspettando le elezioni europee 2019… a Siena