Come comunicare l’Europa sui territori, incontro formativo

Si terrà il prossimo 27 settembre l’incontro formativo “Come comunicare l’Europa sui territori”, a Firenze presso la Sala Pegaso, Regione Toscana (Piazza Duomo, 10).
Alla giornata interverranno: Sandro Bennucci, giornalista presidente Ast; Paolo Ciampi, direttore Agenzia per le attività di informazione degli organi di governo della Regione Toscana; Anguel Konstatinov Beremliysky già ufficio stampa della Commissione Europea a Roma, attualmente presso la Direzione Generale della politica regionale della Commissione; Cristina Zygomalas Direttore Public Project, Euractiv.com; Chiara Criscuoli, responsabile Ufficio GiovaniSi della Regione Toscana; Enrico Maria Mayhofer, dirigente Ufficio di Collegamento della Regione Toscana con le Istituzsioni UE; Sara Gemignani, Responsabile Comunicazione dell’Autorità di Gestione del POR FESR – Regione Toscana.
Il corso di formazione ha l’obiettivo di approfondire il tema della comunicazione istituzionale in un periodo storico di crescente euroscetticismo. Durante l’incontro verranno evidenziate le strategie della Regione Toscana che con i fondi di coesione interviene a sostegno del territorio con un piano finanziario di 2 miliardi e 752 milioni di euro e quelle della Commissione europea che mirano a promuovere la comunicazione nella prossima programmazione post 2020. Inoltre saranno fornite anticipazioni sulle nuove linee di bilancio per il periodo 2021 – 2027 e le eventuali opportunità per il territorio toscano.

Per iscriversi all’evento è necessario inviare una mail di richiesta di partecipazione all’indirizzo comunicazionefesr@regione.toscana.it indicando nome, cognome e ambito di studio/lavorativo. Sarà rilasciato un apposito attestato di partecipazione.
Per i giornalisti le iscrizioni possono essere fatte direttamente sulla Piattaforma SIGEF https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/ per l’acquisizione di 4 crediti formativi.