Seminari: L’Europa come rifugio? La condizione di rifugiato tra diritto e società nell’ambito delle politiche dell’UE

 Il ciclo seminariale nasce dalla collaborazione tra la Cattedra di diritto ecclesiastico e canonico del Dipartimento di Giurisprudenza e gli insegnamenti antropologici del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive, nel quadro dell’iniziativa di supporto all’accoglienza Unisi.cares e con la collaborazione del Centro di informazione Europe Direct di Siena.
La proposta formativa si rivolge sia al mondo accademico (studenti, laureati, dottorandi, docenti, personale amministrativo) sia alle professioni (avvocati, magistrati, assistenti sociali, mediatori culturali, operatori dell’accoglienza) che, a vari livelli, si confrontano con il fenomeno dei rifugiati.

In questa prospettiva, attraverso un approccio interdisciplinare giuridico ed antropologico, i diversi seminari vogliono offrire una panoramica sulla condizione dei rifugiati, prendendo in esame sia le diverse dinamiche che si intrecciano nel percorso di asilo (contesti persecutori di origine, paesi di accoglienza, ragioni della fuga, pregiudizi) sia i dispositivi giuridici che disciplinano lo status di rifugiato (fonti internazionali, fonti europee e nazionali, buone e cattive prassi nelle procedure di valutazione delle domande di asilo).

L’obiettivo è quello di favorire una riflessione sui rapporti tra la dimensione antropologica della persecuzione ed il modello giuridico di garanzia dei diritti dei rifugiati. La dinamica giuridica rappresenta, infatti, sia una cristallizzazione del mondo fluido rappresentato dai fenomeni sociali sia un diritto che si sta formando sull’esperienza della sua applicazione.

Per le iscrizioni è possibile scrivere a europedirectsiena@unisi.it

Scarica il programma