Ciclo di seminari “Conoscersi per conoscere. Laboratorio di consapevolezza emotiva e di abilità sociali”

Il progetto, presentato dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Siena e dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico e International Place / Centro d’Informazione Europe Direct dell’Università di Siena, nasce dal desiderio di offrire uno spazio di riflessione e di confronto su alcuni temi psicologici di base, in considerazione del crescente disagio emotivo individuale e collettivo e del generale scadimento delle relazioni umane. Anche la Commissione europea collabora con i Paesi dell’UE per rafforzare le cosiddette “competenze chiave” (key competences) nell’istruzione, vale a dire, fra le altre cose, “abilità e attitudini che possono aiutare gli studenti a realizzarsi e, in una fase successiva, trovare lavoro e partecipare alla vita sociale” e che includono competenze trasversali come la capacità di imparare, la responsabilità sociale e civica, lo spirito d’iniziativa e imprenditoriale, ecc.

I seminari proposti dalla dottoressa Marta Tibaldi, psicologa analista (AIPA-IAAP) e da Monica Masti, in servizio presso l’URP, sono finalizzati a:
– creare uno spazio di riflessione e di confronto su temi sensibili,
– fornire informazioni di base sul funzionamento individuale e sociale,
– suggerire indicazioni strategiche per migliorare il rapporto con noi stessi e con gli altri come approccio proattivo nei vari ambiti della nostra vita.

Primo incontro: “Ho paura: che cosa posso fare?”
Venerdì 19 gennaio, dalle ore 15 alle 17 – Aula Magna Storica del Rettorato, Banchi di Sotto 55 – Siena

Secondo incontro: “Tradire – Essere traditi”
Venerdì 2 marzo, ore 15 alle 17 –  Aula Magna Storica del Rettorato, Banchi di Sotto 55 – Siena.
Il tradimento, sia esso attuato o subìto, segna profondamente l’individuo e le sue relazioni, attivando emozioni intense che possono sfociare anche in comportamenti distruttivi.

Scarica la locandina

L’ultimo appuntamento tratterà il tema:
– La rabbia, un’emozione che sequestra la mente

Per ulteriori informazioni:
– e-mail: cug-info@unisi.it