Notizie dall’Unione Europea

Nuova consultazione pubblica per incoraggiare gli investimenti sostenibili

Nei giorni scorsi la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere pareri su come i gestori patrimoniali e gli investitori istituzionali potrebbero trener conto dei  fattori ambientali, sociali e di governo quando adottano decisioni. Questo  consentirebbe di ripartire il capitale in maniera più efficace tenendo conto dei rischi per la sostenibilità, anziché puntare solo a massimizzare i rendimenti finanziari a breve termine. La consultazione fa seguito a una delle prime otto raccomandazioni definite dal gruppo di esperti ad alto livello sulla finanza sostenibile nella relazione intermedia di luglio 2017. Si aggiunge agli sforzi della Commissione per mobilitare i capitali privati a favore di investimenti verdi e sostenibili per consentire la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e testimonia il forte impegno dell’UE volto a mitigare i rischi derivanti dai cambiamenti climatici e dalle sfide ambientali. L’UE ha assunto un ruolo guida nell’istituzione di un sistema finanziario che favorisce la crescita e il finanziamento sostenibile e continua a essere una delle priorità principali della Commissione Juncker.

https://ec.europa.eu/italy/news/20171113_consultazione_ue_investimenti_sostenibili_it

Nuova rete per la risoluzione delle controversie dei consumatori nel settore  dei viaggi

Lo scorso 10 novembre, la Commissione europea ha partecipato alla presentazione di TRAVEL-NET, una rete di enti per la soluzione alternativa delle controversie, che gestiscono le controversie dei consumatori nei settori dei viaggi e del trasporto pubblico. La Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, Věra Jourová, ha dichiarato: “I passeggeri si trovano spesso ad affrontare forti ritardi o problemi gravi durante il viaggio, com’è accaduto nelle ultime settimane con la cancellazione dei voli Ryanair e il fallimento di Monarch Airlines. I consumatori necessitano dunque di mezzi di ricorso efficaci. Per questo mi compiaccio dell’istituzione della rete TRAVEL-NET che riunisce i principali operatori del settore al fine di giungere a una risoluzione alternativa delle controversie rapida e semplice”. La rete consentirà agli enti per la risoluzione alternativa delle controversie partecipanti di condividere le conoscenze e di scambiarsi le migliori pratiche così da offrire una risoluzione delle controversie più efficace. I problemi con le agenzie di viaggio costituiscono le controversie transfrontaliere dei consumatori più numerose in Europa, che possono essere risolte con l’aiuto di un ente per la risoluzione alternativa delle controversie. Se la controversia riguarda invece un acquisto online, i consumatori possono utilizzare la piattaforma per la risoluzione delle controversie online per chiedere aiuto a uno di questi enti, che sono più semplici, più veloci e meno costosi di un procedimento giudiziario, a beneficio sia del consumatore che dell’azienda.

https://ec.europa.eu/italy/news/20171110_Ue_nuova_rete_per_risoluzione_controversie_nel_settore_viaggi_it

Previsioni economiche di autunno 2017: prosegue la crescita

In base alle previsioni d’autunno pubblicate nei giorni scorsi, la Commissione europea prevede che la crescita continuerà sia nella zona euro sia in tutta l’UE, con valori pari al 2,1% nel 2018 e all’1,9% nel 2019 (le previsioni di primavera indicavano per il 2018 l’1,8% nella zona euro e l’1,9% nell’UE). Quest’anno l’economia europea ha registrato risultati decisamente migliori del previsto, spinta dalla tenuta dei consumi privati, dalla più forte crescita a livello mondiale e dal calo della disoccupazione. Anche gli investimenti sono in ripresa grazie a condizioni di finanziamento favorevoli e a un clima economico considerevolmente migliore e meno incerto. Le economie di tutti gli Stati membri sono in espansione e i rispettivi mercati del lavoro sono in fase di miglioramento, anche se l’aumento dei salari resta contenuto.

https://ec.europa.eu/italy/news/20171109_previsioni_economiche_ue_autunno_2017_it