Meeting europeo, alcuni dei prossimi eventi a Siena

Meeting europeo “Lampedusa Berlino. Diario di Viaggio”

Si terrà a Siena la quarta tappa del progetto realizzato dalla Fondazione ForTeS, di cui fa parte anche il Comune di Siena, con la collaborazione di otto organizzazioni europee e altri partner nazionali e locali.
Filo conduttore del progetto è un confronto sulla recente storia europea. Dalla caduta del muro di Berlino all’allargamento ad est, alla migrazione dai paesi del Mediterraneo e medio oriente.
Lampedusa Berlino, Diario di Viaggio intende, quindi, sviluppare una riflessione condivisa tra gruppi di cittadini europei su tematiche così importanti, e dove Lampedusa e Berlino sono due luoghi simbolici di questa sfida.

In programma una serie di eventi e approfondimenti, che si aprirà il 5 settembre alle 18 all’Università per Stranieri di Siena con una conferenza pubblica sul tema delle narrazioni, percezioni e stereotipi in due serie televisive molto seguite e amate dal pubblico: Il Commissario Montalbano e I fantasmi di Portopalo. Sarà un momento di racconto e dibattito con gli sceneggiatori delle serie, Salvatore De Mola e Salvatore Basile.
Il pomeriggio del giorno seguente, il 6, nella Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico, sarà il Comune a fare gli onori di casa ai rappresentanti della Commissione Europea in Italia e del Ministero dell’Interno per un incontro pubblico sul tema “La crisi migranti e le politiche italiane ed europee”. Previsti anche interventi di organizzazioni nazionali specializzate nel settore.
Il 7 mattina all’Università per Stranieri, il mondo accademico e il Terzo Settore approfondiranno con i partecipanti le esperienze di integrazione a livello locale e nazionale. All’appuntamento anche Federico Gelli, presidente del Centro Servizi per il Volontariato della Toscana. Nel pomeriggio i lavori riprenderanno al Rettorato dell’Ateneo senese con il racconto di esperienze a carattere nazionale e locale. Mentre alle 21,30 al Teatro dei Rozzi il concerto dell’Ottetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, un esempio di integrazione tra musicisti di provenienza e culture diverse (ingresso libero con prenotazione su Eventbrite).
Il Meeting si concluderà l’8 mattina nel Palazzo della Provincia (P.zza Duomo) con un panel di discussione aperto al pubblico sul tema “Come sviluppare la partecipazione dei migranti nella società civile?”. Un importante momento di confronto e proposte all’interno del quale è previsto un intervento della Regione Toscana con la presentazione del “Libro Bianco” sulle politiche di accoglienza regionali.

Per ulteriori informazioni scaricare il programma