Progetto erasmus+ ka2

Il progetto I HAVE RIGHTS, Erasmus+ Key Strategy 2 ( 2016-1-FR01-KA201-024133), coordinato dalla rete di scuole francesi RenaSup di Parigi, insieme alle Università Aristotele di Salonicco (GR) e di Klaipeda (LT), al Centro per i diritti umani di Coimbra, a Inforef (BE) e a Pixel On-Line di Firenze (partner tecnico), e di cui UniSi è coordinatore scientifico con la prof.ssa Alessandra Viviani del Dip. Di Scienze Politiche e Internazionali, sta giungendo al termine del suo primo anno di vita (1°settembre 2016 – 31 agosto 2017).

IHR, che ha tra i suoi obiettivi migliorare le competenze degli insegnanti della scuola secondaria per affrontare le sfide poste dalle classi multiculturali, ha concluso nella primavera 2017 l’indagine sulla consapevolezza degli insegnanti e degli studenti in merito ai diritti umani e alle questioni interculturali, oltre a raccogliere casi di studio e buone pratiche su interculturalità, integrazione, valori di non discriminazione e diritti umani nelle scuole dei 6 paesi partner (Francia, Belgio, Italia, Lituania, Grecia e Portogallo).
Sulla base dei dati raccolti, durante l’estate la partnership sta lavorando alla stesura delle linee guida per gli insegnanti sul tema dell’integrazione scolastica e alla progettazione del corso di formazione “Expert of Multicultural School Environment” che si svolgerà nell’ultima settimana di settembre 2017 a Siena.
Il corso, totalmente in lingua inglese e rivolto agli insegnanti dei paesi partner, è stato progettato dal team di UniSi con la collaborazione di due associated partners del progetto, l’Associazione Culturale Ulisse (ACU) di Siena e la Rete Educare ai Diritti Umani (REDU) di Latina e si terrà presso la sede del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali di Siena, in via Mattioli n. 10.
Trattandosi di un corso pilota all’interno del progetto, la formazione sarà per il momento rivolta a un numero limitato di insegnanti (c.a. 30), ma il team di UniSi è intenzionato ad andare a regime, formando insegnanti esperti di multiculturalismo oltre l’arco temporale del progetto.
Infatti, gli insegnanti delle cinque scuole superiori italiane che hanno rappresentato il campo di ricerca di IHR nel corso del primo anno del progetto hanno manifestato un tale interesse ai temi trattati che il team UniSi è stato ben lieto di progettare un corso compatto di 2 giorni in lingua italiana, in parallelo con il corso in lingua inglese, per venire incontro alle esigenze espresse da tanti insegnanti toscani di acquisire competenze interculturali sulla base della comprensione dei diritti umani e dei valori di non discriminazione, come strumenti per un nuovo approccio a conoscenze e attitudini nel mondo della scuola.

Le scuole secondari superiori che partecipano ad IHR sono:
• “L. Da Vinci – E. Fermi” di Arcidosso,
• “San Giovanni Bosco” di Colle di Val d’Elsa,
• “Luca Signorelli” di Cortona,
• “A. Gramsci – J. M. Keynes” di Prato
• “Enea Silvio Piccolomini” di Siena.
Se da un lato la duplicazione del corso in lingua italiana ho comportato un carico di lavoro inatteso per il team di UniSi, dall’altra ha confermato la validità dell’idea progettuale.

Questi i macro-moduli del corso principale in lingua inglese:
1. EU Migration flows and their impact on educational systems
2. Human rights based approach to education in multicultural school environment
3. Teachers’ intercultural competences and affective skills
Al termine della settimana di formazione ai partecipanti, previo superamento della prova finale, sarà rilasciata la certificazione ECVET-Mobility Pass.

Consulta il portale di I HAVE RIGHTS http://ihaverights.pixel-online.org/