Seminario sul tema “Europeizzazione della politica estera o politica estera europea? Il caso dell’Italia nella transizione repubblicana”

Giovedì 24 novembre, alle ore 16, nell’aula M della sede universitaria di Via Mattioli, si svolgerà un seminario sul tema “Europeizzazione della politica estera o politica estera europea? Il caso dell’Italia nella transizione repubblicana”. Al seminario parteciperanno Daniele Pasquinucci, docente di Storia delle relazioni internazionali dell’Ateneo, Emidio Diodato, docente di Politica internazionale e Scienza politica all’Università per stranieri di Perugia, e Federico Niglia, docente di Storia delle relazioni internazionali alla LUISS e Research Director di Consules.
Il seminario si focalizzerà sull’analisi di alcune delle principali questioni relative al rapporto tra la politica estera italiana e il processo di “europeizzazione” sancito dall’entrata in vigore del Trattato di Maastricht, avvenuta nel 1993 in coincidenza con la transizione dalla “prima” alla “seconda Repubblica”.
Il seminario, aperto alla cittadinanza, è organizzato dalla Cattedra Jean Monnet del professor Daniele Pasquinucci con la collaborazione del Centro Europe Direct dell’Università di Siena.